Ho installato da un paio di giorni Ubuntu 13.04 sul mio Netbook ma non avevo ancora avuto modo di provarlo un po’ più a fondo.

Inizialmente ho notato un decisivo incremento della velocità nell’upgrade dalla versione precedente all’attuale: meno domande su cosa modificare nella configurazione (giusto un paio rispetto all’enorme quantità della precedente) e meno di 3 ore (sul netbook) che di solito impiegava molto di più!Un ulteriore incremento di velocità l’ho subito riscontrato nell’uso normale, dal login molto fluido (solitamente digitavo la password e i “pallini” apparivano dopo la fine della digitazione tutti insieme) e l’uso dell’ambiente grafico in generale è stato molto velocizzato. A quanto pare Canonical ha effettuato una serie di migliorie in Unity per l’utilizzo futuro nei vari sistemi per TV, Tablet e Smartphone. Questi apparecchi, che presto saranno dotati del sistema sud africano di Canonical, hanno hardware molto meno performante rispetto agli attuali PC in circolazione e quindi devono contenere software di sistema snelli per funzionare alla perfezione e in modo fluido.

Il mio giudizio sul funzionamento di questa nuova versione è molto positivo. Non vedo l’ora di veder funzionare ubuntu anche sui dispositivi mobili di ultima generazione.

Consiglio di seguire i consigli di Marco’s Blog per aggiungere funzionalità e togliere scocciature (pubblicità) ad Ubuntu 13.04!!

Aggiornate gente… aggiornate!! Ma prima consiglio sempre di far fare un giro al nuovo Ubuntu in versione Live sul PC che intendete utilizzare!