Iscriviti alla nostra newsletter… un regalo tutto per te!!

Oculus.it è tornato attivo più che mai con tante novità dal mondo del software libero, open source e linux ed ha un regalo tutto per te!! Per questo abbiamo aggiornato anche il sistema di newsletter automatiche che, ogni settimana, può avvisarti sulle novità di questi settori e curiosità in generale. Se ti iscrivi alla nostra newsletter riceverai, alla conferma, il tuo regalo!!

Continue reading

Orbital Apps
OS X

Apple OS X – Ne vale veramente la pena?

macintosh 1984

Uno dei primi Macintosh di Apple del 1984

Il mondo informatico si divide da anni principalmente tra gli utenti Microsoft Windows e gli utenti Apple OS X (Macintosh per gli amici o semplicemente Mac). Questo fino al momento in cui tra la finestra e la mela si è intromesso un pinguino che ha portato numerosi utenti dei due sistemi ad avvicinarsi al suo mondo open source. Mi piace ricordare che da qualche anno, Mac OS X, funziona, nel suo intimo, grazie ad un sistema BSD, parente molto stretto con il mondo Unix e Linux.

Ma in definitiva cosa ha Mac in più rispetto alla concorrenza? Ne vale veramente la pena di acquistare hardware proprietario con un sistema semi open source? Vediamolo insieme.

Continue reading

Console OS Logo
Remix Mini
Remixbeta
Logo iniziale
Xerus

Ubuntu 16.04 – L’Ubuntu che verrà… Xenial Xerus

È quasi giunto il momento di trovarci di fronte alla nuova release LTS (a lungo supporto) del mio sistema operativo preferito che, questa volta, si chiamerà Ubuntu 16.04 Xenial Xerus. Come tutte le versioni con anno pari e rilascio ad Aprile,  Ubuntu 16.04 vanterà un supporto maggiore riguardo gli aggiornamenti che, come sempre, saranno gratuiti. Molte le novità che ci dovremo aspettare da questa release anche, se molte di queste, non ho ancora avuto modo di testarle sull’ultima daily che ho scaricato in questi giorni.
Continue reading

RemixOs Loading
RemixOS logo

Remix OS… Android-x86 rivisitato e migliorato

Da molto tempo diversi gruppi di “utenti smaliziati” mettono mano ai sorgenti open source del sistema operativo per smartphone e tablet Android per tentare una portabilità libera su PC e Mac… la cosa più bella è che ci stanno riuscendo molto bene. Android-x86 è il padre di tutto questo, Remix OS, da parte sua, lo migliora!

Continue reading