Ubuntu in salita verso nuovi devices

di , 20 marzo 2014 18:29

Sono stato un po’ latitante da Natale ad oggi e me ne scuso con i lettori di questo blog. Nel frattempo molte novità stanno per apparire sul fronte Ubuntu: grazie al termine del supporto a Windows XP molti utenti stanno già migrando alla versione desktop di Ubuntu o di una delle sue varianti più leggere ed entro l’anno verranno commercializzati i primi smartphone con Ubuntu Touch (con prezzi variabili tra i 200 e i 400 euro) e, notizia fresca di giornata, anche i primi tablets!

Spero in un arrivo sul mercato mondiale anche dei famosi Ubuntu TV e, chissà, di qualche chiavetta HDMI per rendere Ubuntu TV i televisori che abbiamo a casa (come succede già con android).

Intanto aspettiamo le novità che Canonical sforna tutti i giorni… ricordo a tutti che a fine aprile è prevista l’uscita di Ubuntu 14.04 con molte novità sul lato usabilità.

Buone Feste!!!

di , 21 dicembre 2013 17:34

Oculus.it augura a tutti i suoi amici ed utenti

Buone Feste ed un Felice 2014!!!

oculusbuonefeste

 

Vi avanza un vecchio cellulare o una chiavetta internet? Mandateci gli SMS!!

di , 15 dicembre 2013 18:10

Sempre con lo scopo principale di non buttare via nulla di ciò che non si usa più, in pieno spirito degli utenti Linux che possono usare vecchio hardware per fare la maggior parte delle comuni operazioni che con Windows non è più possibile fare, ecco come utilizzare un vecchio cellulare, con porta USB e funzione modem, o una vecchia chiavetta Internet USB.

Prosegui la lettura 'Vi avanza un vecchio cellulare o una chiavetta internet? Mandateci gli SMS!!'»

Dopo aver installato Ubuntu, cosa aggiungo per personalizzarlo?

di , 11 dicembre 2013 00:26

Installare Ubuntu su una nuova macchina ti fornisce sempre un po’ di soddisfazioni ma, senza  applicazioni aggiuntive, si sfrutta veramente un centesimo delle possibilità che il sistema ci offre.

Prosegui la lettura 'Dopo aver installato Ubuntu, cosa aggiungo per personalizzarlo?'»

Grub… sistemiamolo con pochi comandi!

di , 8 dicembre 2013 22:59

Oggi ho preso la decisione di sfruttare uno dei miei hardisk esterni USB per installare una versione completa di Linux Ubuntu 13.10 in modo tale da avere sempre con me LA MIA INSTALLAZIONE in ogni luogo che frequento: casa, lavoro o amici;, basterà collegarlo ad un PC ed avere la mia postazione funzionante. La cosa in questione ha qualche limitazione ma è facilmente superabile.

Il problema però che si è venuto a creare, dopo aver installato ubuntu su tanti dischi esterni o chiavette, è stata l’impossibilità, su questo particolare disco, di effettuare il boot per problemi con il GRUB2. Naturalmente mi ero preoccupato di far installare il bootloader nel disco esterno durante il partizionamento personalizzato. Come risolvere il problema? Con una live di Ubuntu e poche semplici righe di comando.

Prosegui la lettura 'Grub… sistemiamolo con pochi comandi!'»

Silverlight – Moonlight e Linux!!

di , 11 novembre 2013 15:58

A chi di noi non è mai capitato di andare a ricercare una tramissione del giorno prima o di andare a cercare qualche diretta streaming dai siti Rai e Mediaset con Linux?

Prosegui la lettura 'Silverlight – Moonlight e Linux!!'»

I chromebook… ma come saranno?

di , 11 settembre 2013 21:56

Vi siete mai chiesti come saranno mai i famosi portatili cloud oriented di mamma Google? Io sì, molto spesso. Mi sono imbattuto parecchie volte in fork più o meno ufficiali di ChromiumOS, la versione open source, ma non mi sono mai appassionato a tal punto dal farmi pensare ai Chromebook come una valida alternativa ai notebook.

Prosegui la lettura 'I chromebook… ma come saranno?'»

Phototeller – Facile, Veloce e Ovunque!!

di , 8 settembre 2013 12:45

Ogni giorno siamo sempre alle prese con il nostro smartphone, ormai ce l’hanno quasi tutti e, ognuno, scatta fotografie con il cellulare. Il telefono si riempie e la maggior parte delle persone riesce al massimo a condividere gli scatti su facebook ma non a scaricarli sul PC. Cosa farne quindi delle foto presenti sul nostro amato telefono?? Stampiamole in modo creativo!!!

Prosegui la lettura 'Phototeller – Facile, Veloce e Ovunque!!'»

LTSP – Linux Terminal Server Project

di , 1 settembre 2013 15:13

Il progetto LTSP è un interessantissimo sistema per accentrare la potenza di calcolo di una rete di PC su un solo sistema centrale (Server LTSP) e permette l’utilizzazione di Linux su una serie di computer collegati nella rete locale mediante Thin Clients. La cosa che rende speciale questo sistema è che i clients non necessitano di hardware potentissimi e, soprattutto, non necessitano di hardisk con installato il sistema operativo; questo, infatti, viene caricato automaticamente, in fase di boot, direttamente dalla rete locale con una velocità abbastanza sorprendente.

Prosegui la lettura 'LTSP – Linux Terminal Server Project'»

LTSP – Linux Terminal Server Project

di , 22 agosto 2013 06:37

Oggi ho installato e configurato un LTSP, ovvero, un Linux Terminal Server Project. Cos’è?

È un sistema molto interessante utilissimo in molti ambiti lavorativi. In pratica si installa il server su un computer abbastanza potente (a seconda del numero di utenti connessi) e si utilizzano PC denominati Thin Client per collegarsi ed usare le risorse del server. I thin client in pratica possono essere privi di disco fisso e far girare al loro interno il linux presente sul server caricandolo via rete al boot.

Prosegui la lettura 'LTSP – Linux Terminal Server Project'»

Panorama Theme by Themocracy