Già da tempo ero alla ricerca di un media center che funzionasse bene, fosse carino a vedersi e soprattutto che fosse veloce ed intuitivo. Ieri, per puro caso, mi sono messo nuovamente alla ricerca del “media center” perfetto ed ho trovato questo prodotto molto interessante che si chiama “XBMC”.

XBMC è un media center multipiattaforma, funziona quindi su Linux, Mac OS X e Windows, ma è anche una minidistribuzione Linux (attualmente basato su Ubuntu 9.10) che può essere installata velocemente su qualsiasi PC con pochi input da tastiera.

Unico requisito di questo sistema è una scheda grafica che supporti l’accelerazione 3D. Al boot della distribuzione in formato ISO si possono scegliere le 3 schede grafiche con accelerazione 3D maggiormente usate: nVidia, ATI e Intel. Se si facesse partire invece una delle versioni per Linux, Mac o Win su computer non dotati di scheda grafica all’altezza della situazione, un messaggio di errore ci avvisa e chiude il programma.

L’aspetto grafico è molto interessante, menu animati e personalizzabili in italiano permettono di fruire dei contenuti multimediali in modo immediato. La configurazione è molto semplice e avviene totalmente tramite la stessa interfaccia grafica del media player. I contenuti possono essere anche scaricati dalla rete interna o da internet tramite i protocolli più utilizzati: da SAMBA per le condivisioni windows, a FTP per i contenuti online. Non mancano naturalmente anche il protocollo HTTP e altri.

Lo slide show è in stile apple con le immagini PAN & ZOOM che non restano statiche sullo schermo ma che vengono mosse lievemente durante una zoomata leggerissima.

Tra le tante opzioni di questo media center non poteva certo mancare il meteo che può visualizzare la situazione attuale e per i 4 giorni successivi per 3 località. Tutto il resto dell’interfaccia è totalmente personalizzabile.

Non resta che provare a fondo questo piccolo gioiellino per scovarne tutte le caratteristiche più nascoste.

Per scaricare le varie versioni per le piattaforme che più si addicono alle nostre abitudini di informatici andare sul sito del produttore xbmc.org.