Sempre con lo scopo principale di non buttare via nulla di ciò che non si usa più, in pieno spirito degli utenti Linux che possono usare vecchio hardware per fare la maggior parte delle comuni operazioni che con Windows non è più possibile fare, ecco come utilizzare un vecchio cellulare, con porta USB e funzione modem, o una vecchia chiavetta Internet USB.

Con Linux è possibile inviare SMS da PC tramite l’applicazione gsmsendsms che si trova nel pacchetto gsm-utils. Per Ubuntu e derivate è possibile eseguire l’installazione con il comando:

sudo apt-get install gsm-utils

Per vedere a quale porta viene riconosciuto il telefono o la chiavetta, sempre che sia compatibile con il sistema, digitare il comando:

sudo dmesg | grep tty

Dall’output cercare tutto ciò che può ricondurre ad un modem GSM e annotarsi i vari device che vengono riconosciuti. Di solito potrebbero essere ttyUSB0, ttyUSB1, ttyUSB2, ecc…

Semplicemente digitando questo comando da linea di comando potremo mandare un messaggio di testo a qualunque telefono:

sudo gsmsendsms -C numero-centro-servizi-sms -d /dev/ttyUSBn numero-cellulare-destinatario “messaggio-di-testo-tra-virgolette”

dove:
numero-centro-servizi-sms è il numero, preceduto dal prefisso +39, che corrisponde al centro servizi del proprio operatore telefonico:
Vodafone: +393492000200 – Tim: +393359609600 – Wind: +393205858500 – Tre: +393916263333;
/dev/ttyUSBn è il device che è stato riconosciuto come ttyUSB dal comando dmesg precedentemente invocato. Nel caso ne vengano mostrati più di uno, provarli tutti per vedere quale di questi è quello giusto;
numero-cellulare-destinatario è il numero del telefono al quale inviare il messaggio naturalmente preceduto dal prefisso internazionale (+39 per l’Italia);
“messaggio-di-testo-tra-virgolette” è il messaggio di testo da inviare al destinatario.

Nel caso si volessero utilizzare vecchie chiavette internet USB, se queste non venissero riconosciute correttamente, si può utilizzare il pacchetto usb-modeswitch del quale non tratterò in questa guida ma, eventualmente, in una guida futura.

Questo sistema può essere utile per sfruttare i piani telefonici che comprendono SMS gratuiti a pacchetti o illimitati per fare marketing o per avvisare i propri clienti per il ritiro di merce. Naturalmente va implementato un servizio ad-hoc su un server.

Buon divertimento con gsmsendsms.