Ultimamente esistono molti metodi per essere sempre online in mobilità con il proprio cellulare o con il proprio PC. Grazie alle connessioni ad alta velicità UMTS dei vari operatori telefonici, sempre più convenienti, tutto è molto semplice. Se abbiamo anche un piano telefonico all inclusive che comprende telefonate e connessione internet ad un prezzo flat, sarebbe comodo poter usare il proprio telefono come modem per evitare di spostare la SIM del gestore dal telefono alla chiavetta UMTS ogni volta.

PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE VERIFICARE SEMPRE LE IMPOSTAZIONI CON IL PROPRIO FORNITORE DI CONNESSIONE INTERNET PER EVITARE DI INCORRERE IN ERRATI ADDEBITI.

OCULUS.IT NON È RESPONSABILE PER EVENTUALI DANNI DI QUALSIASI TIPO DERIVANTI DALL’UTILIZZAZIONE DELLE SEGUENTI ISTRUZIONI.

Prima di tutto utilizziamo l’utilità grafica di Ubuntu per connettere il proprio telefono al computer tramite bluetooth ed effettuare quindi quello che in gergo tecnico si chiama Pairing.

Il resto delle operazioni vanno effettuate tramite linea di comando tramite il terminale. Prima di tutto scopriamo l’indirizzo fisico del Bluetooth del nostro cellulare. Per fare questo dare il comando hcitool scan e leggere il risultato.

$ hcitool scan
Scanning ...
        00:11:22:33:44:55       Nome_Cell

Nel nostro caso abbiamo un telefono che si chiama Nome_Cell e che ha come indirizzo fisico 00:11:22:33:44:55. Ogni cellulare ha un indirizzo diverso. Segnarsi questo indirizzo perché servirà sempre nelle operazioni seguenti.

Scopriamo ora il modem del telefono su quale canale è stato impostato. Dare il seguente comando:

$ sdptool search DUN 00:11:22:33:44:55 | grep Channel
Channel: 2

Il modem è sul canale 2! Ora modifichiamo il file di configurazione rfcomm.conf (Radio Frequency Communication) con i dati che abbiamo. Per farlo dare il seguente comando: sudo gedit /etc/bluetooth/rfcomm.con e inseriamo al suo interno i dati che abbiamo avuto dai comandi precedenti come in questo esempio:

# RFCOMM configuration file.
rfcomm0 {
 bind yes;
 device 00:11:22:33:44:55;
 channel 2;
 comment "Nome_Cell";
}

Ora per completare l’opera e permettere a Ubuntu di caricare le impostazioni al successivo riavvio modificare con sudo gedit /etc/rc.local inserendo la riga che segue prima della riga exit 0:

rfcomm bind all

Ora il nostro cellulare è pronto per essere usato come modem sull’interfaccia /dev/rfcomm0. Non ci resta che configurare gnome-ppp (che se non fosse installato si può installare facilmente da Ubuntu Software Center) con i dati della propria connessione.

Usare:
- /dev/rfcomm0 come interfaccia seriale per il modem
- Come init string per il modem:
  ATZ
  AT+CGDCONT=1,"IP","indirizzo.apn.provider",,0,0
- *99# come numero di telefono da comporre
- Nelle opzioni di configurazione ho disabilitato il 
  controllo del Carrier (non so se è necessario ma funziona)
- eventuali username e password (se non sono previste
  metterle a caso altrimenti un errore ci informerà che
  la password non è valida)

Ora non resta che provare la connessione… e buona navigazione a tutti!!

PS: in questo momento sto navigando con SuperInternet di Tre con il mio cellulare Nokia E65 collegato tramite Bluetooth!

NOTE SULLA CONNESSIONE TRE: Il gestore Tre (H3G) permette di navigare a prezzi concordati solo sotto rete Tre Italia. Se per caso si passa in roaming con TIM il prezzo varia molto. Consiglio, per chi ha la possibilità di farlo, di bloccare il telefono in modalità SOLO UMTS in modo da evitare di generare traffico in roaming a discapito della bolletta o della ricarica telefonica.