Un Natale da smanettoni? Idee regalo per “pinguini” convinti!

In questo blog si parla quasi esclusivamente di Linux e di software open source. Pensando al Natale che sta arrivando ho avuto un’idea: perché non consigliare quali regali possono essere utili per uno smanettone amante dei “pinguini”?

Sicuramente il regalo che ogni smanettone vorrebbe ricevere è il famoso computer in miniatura chiamato Raspberry PI
Uno dei maggiori distributori di questo piccolo gioiellino economico è il venditore Amazon che ci garantisce sempre una disponibilità ed una velocità di invio del materiale puntuale e precisa.

raspberry pi
Scheda RaspBerry PI

Il vero smanettore si può semplicemente accontentare della schedina, senza accesori. La si può acquistare facilmente tramite questo link: https://amzn.to/2C4pC9b

Con meno di € 40 è possibile ricevere questa scheda, un vero e proprio micro PC al quale vanno aggiunti solo un alimentatore tipo quello dei cellulari (facendo attenzione all’amperaggio che sia abbastanza potente per farlo funzionare), una microSD per il sistema operativo ed eventualmente un cavo HDMI per collegarlo ad un monitor o ad un televisore.

Il Raspberry PI 3 mod. B+ è un potente PC quad core a 64bit con LAN Wireless dual-band, Bluetooth 4.2, ethernet con  4 porte USB e uscita HDMI e monta di serie 1Gb di RAM

Sul sito raspberrypi.org sono disponibili varie immagini ISO di sistemi operativi già pronti all’uso. 

Per chi invece è alla ricerca di un KIT Completo, online se ne trovano molti. Questo qui sotto, in particolare, racchiude in un singolo pacchetto tutto il necessario per far funzionare da subito il proprio Raspberry PI.

Raspberry PI in KIT
Kit Completo


Qui troviamo, oltre alla schedina, il contenitore in plastica nero, il trasformatore con interruttore (comodissimo per togliere corrente al dispositivo dopo lo spegnimento), i dissipatori di calore, il cavo HDMI ed una microSD da 32giga con precaricato il sistema operativo NOOBS con relativa chiavetta adattatore USB per il PC. Il tutto a meno di € 80 acquistandolo da questo indirizzo: https://amzn.to/2QOFBAg

Per gli irriducibili dello smanettamento abbiamo poi anche il case trasparente con Display LCD Touch da 3″ 1/2 + Pen. Adatto per chi vuole realizzare un dispositivo IoT o per applicazioni altamente personalizzate. La risoluzione di questo schermo è di soli 320×480 pixel ma sicuramente daranno tante soddisfazioni a chi vuole divertirsi a creare qualcosa di proprio.

display lcd per raspberry
Case + Display

Questo gioiellino è disponibile (ad esclusione del Raspberry PI e degli altri accessori), sempre su Amazon, a questo link: https://amzn.to/2zVizOH

L’accessorio che più mi piace è il Decoder Digitale Terrestre. Su Amazon viene venduto esclusivamente in KIT con la scheda Raspberry PI ma lo si può trovare su altri siti anche venduto separatamente.

tvbt raspberry

In questo caso il kit comprende esclusivamente le schede Raspberry PI ed il DVBT TV uHAT. Chi comprasse questo Kit per iniziare dovrà procurarsi il trasformatore, la microSD e tutti gli altri accessori necessari. Questo prodotto è disponibile al seguente link: https://amzn.to/2Qo3bEJ

Naturalmente sul grande sito di acquisti online sono disponibili tantissimi altri accessori per il nostro Raspberry PI. Basta avere la voglia di cercare e sperimentare.

Hai trovato il regalo perfetto per il tuo o la tua geek? Spero di esserti stato di aiuto e, se vuoi, puoi condividere questo articolo con i tuoi amici sui social media tramite i tasti presenti qui sotto.

Utilizzando i link inseriti in questo articolo potrai acquistare il tuo Raspberry PI e i tuoi accessori al prezzo offerto da Amazon e contribuirai, senza spendere un euro in più, alla crescita di questo blog!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.