Ubuntu e Chiavette UMTS (Novità)

Qualche tempo fa, qui su oculus.it, si parlava di chiavette UMTS & Linux. Dicevo che tutto era bellissimo e compatibile finché non mi sono imbattuto in una nuova installazione di Ubuntu 9.10 con chiavetta TIM ONDA MT505UP.

Le chiavette UMTS USB hanno la particolarità di essere sia MODEM che DISCO DATI dove, generalmente,  viene memorizzato il software autoinstallante per i sistemi operativi a pagamento. Il problema si riscontra quando si inserisce una di queste chiavette su Linux. La periferica principale che viene riconosciuta è l’unità disco. Per alcune chiavette, ho scoperto navigando alla ricerca della soluzione, è semplicemente necessario smontare il disco rilevato (tasto destro sull’icona del dispositivo e scegliere smonta dal menu) ed attendere qualche secondo per far riconoscere il modem. Per altre invece è necessario installare e configurare un piccolo software.

Tramite il gestore pacchetti di Ubuntu si può installare il programma usb modeswitch che gestisce in automatico la commutazione da DISCO a MODEM quando si inserisce la periferica.

Dopo l’installazione aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

sudo gedit /etc/usb_modeswitch.conf

A questo punto cercare all’interno del file il modello della propria chiavetta e togliere i “;” di commento presenti nella relativa sezione. Per la ONDA di cui parlavo, per esempio, il risultato sarà il seguente:

########################################################
# ONDA MT505UP (most likely a ZTE model)
#
# Contributor: Alex Scortegagna

DefaultVendor=  0x19d2
DefaultProduct= 0x2000
TargetVendor=   0x19d2
TargetProduct=  0x0002

# only for reference
# MessageEndpoint=0x03

MessageContent=”55534243123456780000010080000a28000000001c00002000000000000000″

Salvare il file e provare ad inserire il proprio modem. Se le operazioni effettuate sono corrette Ubuntu dovrebbe essere in grado di usare il modem. Un click con il tasto sinistro sull’icona delle connessioni di rete (in alto a destra del desktop) visualizzerà il modem da configurare.
In caso di problemi il sito di usb-modeswitch, in inglese e francese, può essere di aiuto.

Una risposta a “Ubuntu e Chiavette UMTS (Novità)”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.