Ottobre andiamo è tempo di aggiornare… per chi, come me, è un fan di Ubuntu e sue derivate ottobre è uno dei mesi clou grazie al fatto che arrivano gli aggiornamenti di release. E’ finalmente uscita la versione 12.10 che, per qualcuno, è stata una release un po’ traumatica, forse per l’eliminazione di Unity 2D, in quanto ha causato qualche problema ai possessori di schede video non molto aggiornate.

Nessun problema per i conoscitori della classica linea di comando che, il giorno dopo l’aggiornamento, hanno potuto sistemare le cose con un semplice comando:

sudo apt-get update; sudo apt-get -y upgrade; sudo apt-get -y dist-upgrade

A parte questo direi che nella maggior parte dei casi l’aggiornamento è andato ottimamente! Forse le novità hanno dato un po’ di fastidio a molti (vedi inclusione di pubblicità AMAZON all’interno delle lens) ma sono facilmente aggirabili tramite le impostazioni di sistema (scheda privacy – impostare su OFF l’inclusione dei risultati di ricerca online nelle lens).

Personalmente ho riscontrato, su uno dei PC che ho aggiornato, un lieve rallentamento di sistema riguardante le animazioni delle finestre. E’ uno di quei PC dove di solito utilizzavo Unity 2D con scheda video anteguerra! Per aggirare il problema ho semplicemente installato il pacchetto dconf-tools con il comando:

sudo apt-get install dconf-tools

Facendolo partire dalla dashboard, ricercando semplicemente dconf, è stato sufficiente cambiare il valore di minimize-speed-threshold a 0 (predefinito è 100) presente nella categoria com – canonical – unity e tutto si è subito velocizzato.

Ancora noto alcune piccole difficoltà con la scheda video ma spero che in questi giorni nuovi aggiornamenti verranno presi in considerazione da canonical per eliminare questi piccoli bugs!

Per il resto non ho notato moltissime differenze durante l’uso quotidiano del sistema.

Per chi non l’avesse ancora fatto è possibile aggiornare Ubuntu tramite l’utility grafica upgrade-manager oppure da linea di comando digitando:

sudo do-release-upgrade

Nel caso in cui non venisse proposta la nuova versione da aggiornare modificare le impostazioni di aggiornamento tramite l’opzione Impostazioni… della versione grafica o editando da linea di comando il file /etc/update-manager/release-upgrades e modificando la linea Prompt inserendo:

Prompt=normal

al posto di ciò che è scritto attualmente (never o lts). Nel caso ci fosse scritto never, naturalmente, il sistema operativo è impostato per non autoaggiornarsi e, nel caso di lts, vengono effettuati gli aggiornamenti esclusivamente con versioni con termini di supporto a lungo termine (long term support).

Per aggiornare una versione server è naturalmente necessario effettuare tutto da linea di comando.

Qualcuno di voi ha riscontrato problemi durante l’aggiornamento alla 12.10? Fatemelo sapere nei commenti a questo articolo!