Finalmente ho avuto la possibilità di installare sulle mie macchine la nuova versione di Ubuntu 12.04 Long Term Support… il famoso Pangolino Preciso! Solitamente aspetto sempre qualche giorno prima di installare gli aggiornamenti, non tanto per vedere se qualcuno riscontrasse eventuali problemi, ma perché così trovo i server con i repository online un po’ più liberi.

A differenza dalle altre versioni ho notato una velocità maggiore nella fase di upgrade, non so da cosa dipenda, se dal numero dei files o da qualche miglioria in termini di velocità di esecuzione, ma ho terminato gli upgrade in meno tempo rispetto alle altre volte. Circa 3 ore, rispetto alle quasi 5 della 11.10, con il netbook, addirittura poco più di 2 ore con un vecchissimo eeePC con disco solido e molto sotto l’ora con un PC desktop standard non particolarmente potente.

Le prime impressioni d’uso sono molto favorevoli, il sistema scorre molto bene e si avvia in tempi brevi. Tutte le precedenti configurazioni sono restate intatte senza particolari problemi…. questo è un buon punto a favore per  un upgrade!!

Unity è decisamente migliorato e credo che non lo cambierei mai con nessun altro window manager per linux. Devo dire che Canonical, la società che distribuisce Ubuntu, ha fatto un ottimo lavoro. Pensare poi ad una futura integrazione con Smart-TV e SmartPhones è una cosa veramente grandiosa.

Come sempre riscontro pochissime opzioni nel pannello di controllo che permettano di configurare in modo più personale le impostazioni di sistema ma penso che per un utente che proviene dal mondo windows questa sia una cosa positiva. Una cosa che invece non amo di questo tipo di configurazioni guidate è l’impossibilità di settare la propria scheda video secondo le sue possibilità e non secondo le possibilità del monitor al quale si collega. Ho un televisore con ingresso VGA che non è pienamente riconosciuto da ubuntu e questo non mi permette di settare la risoluzione video a più di 800×600 pixels anche se il TV permetterebbe anche maggiori risoluzioni (cercasi soluzioni per questo tipo di problema… se le avete scrivetele nei commenti).

In poche parole, anche se questa non è certamente una recensione degna di una rivista tecnica, mi sento di consigliare a tutti quanti, anche ai possessori di PC particolarmente lenti, un upgrade a Ubuntu 12.04 LTS… o di procedere ad una installazione da zero per valutare quanto potente sia questo sistema operativo.