Ubuntu 10.04

E’ finalmente uscito da alcuni giorni l’aggiornamento di Ubuntu alla versione 10.04 LTS (Long Term Support). Denominata Lucid Lynx questa versione pone un nuovo tassello verso la semplicità.

Nuovo aspetto grafico e nuove applicazioni. Soprattutto una nuova applicazione per i social network, che devo ancora testare.

Compatibili con questa versione anche le chiavette della HUAWEI E1692 della TIM che mi avevano dato molte noie con la versione precedente.

Molto interessanti i tempi di avvio che sul Netbook Samsung N220 sono al di sotto dei 30 secondi.

L’upgrade da una precedente versione può avvenire tramite internet con il servizio di aggiornamento tradizionale che mostrerà l’avviso di nuova versione disponibile o, per chi ha connessioni lente, tramite la versione DVD di Ubuntu.

Ho riscontrato qualche problema di aggiornamento soltanto su una macchina con l’esecuzione di No-Machine per il controllo remoto: non parte lo screensaver quando siamo in modalità remota. Un problema di poco conto naturalmente che spero venga corretto dagli sviluppatori di No-Machine. Il resto delle mie macchine Ubuntu sono state aggiornate tranquillamente. Unica nota: per chi avesse installato Hylafax e GFax nel proprio linux box: consiglio la disinstallazione prima di procedere all’aggiornamento e la reinstallazione dal nuovo Ubuntu Software Center.

Buon utilizzo di Ubuntu 10.04!!

8 risposte a “Ubuntu 10.04”

  1. Con l’aggiornamento di openssh-server di oggi finalmente è nuovamente possibile attivare lo screen saver di gnome con i tasti CTRL-ALT-L.
    Bentornato screensaver!

  2. Ciao, una domanda: sul Samsung N220 hai messo la versione Desktop e Netbook di Ubuntu 10.04? funziona tutto? e la batteria quanto dura?
    Grazie

  3. Ho installato la versione desktop e a parte la luminosità del display che non si riesce a regolare (poco importante) le periferiche sono viste tutte per bene: grafica con accelerazione 3D, bluetooth, wifi, audio… e un avvio velocissimo con la 10.04. La durata della batteria è buona… non ho mai provato però a tenerlo acceso per tanto tempo consecutivamente. Tieni conto che comunque l’aggiornamento dalla 9.10 alla 10.04 è stato fatto interamente a batteria e quindi con hardisk continuamente in funzione…
    PS: anche le schede SD e le porte USB vengono viste con il lettore interno! Webcam funziona correttamente!

  4. Grazie per le info….ho provato la netbook remix 10.04 da USB ma l’interfaccia non mi piace più di tanto, preferisco metterci la Desktop e personalizzarmela a dovere.
    Unico freno era il consumo di batteria, ma di Windows 7 Starter non ne posso più (è da 3 gg che ho il netbook!):lento, macchinoso, il disco swappa spesso, mille fronzoli ecc…
    Ha fatto un clone dell’HD prima di formattare o hai messo i dual boot?

  5. Non ho purtroppo fatto un clone dell’hardisk prima di dualbootarlo… ma non ho problemi tanto non ci rimetterei mai windows 7 in caso di crash!!

  6. Vero… non ci avevo pensato al discorso garanzia!! Tu l’hai fatto? Il problema comunque è quale guasto potrebbe capitare… se il guasto non ti permette di accendere il PC della copia te ne fai poco… se è un problema hardware diverso… allora si!

  7. installato….piallato l’intero disco…..va velocissimo
    Ho installato anche i driver dal repository di samsung-tools, funziona tutto a meraviglia: tasti funziona, luminosità, ventola ecc….. spettacolo.

    Prima di formattare ho fatto un backup su file con samsung recovery tool e poi l’ho copiato su un hd esterno….ma non credo mi riserva (anche perchè la partizione di ripristino l’ho comunques eliminata)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.