E’ finalmente uscito da alcuni giorni l’aggiornamento di Ubuntu alla versione 10.04 LTS (Long Term Support). Denominata Lucid Lynx questa versione pone un nuovo tassello verso la semplicità.

Nuovo aspetto grafico e nuove applicazioni. Soprattutto una nuova applicazione per i social network, che devo ancora testare.

Compatibili con questa versione anche le chiavette della HUAWEI E1692 della TIM che mi avevano dato molte noie con la versione precedente.

Molto interessanti i tempi di avvio che sul Netbook Samsung N220 sono al di sotto dei 30 secondi.

L’upgrade da una precedente versione può avvenire tramite internet con il servizio di aggiornamento tradizionale che mostrerà l’avviso di nuova versione disponibile o, per chi ha connessioni lente, tramite la versione DVD di Ubuntu.

Ho riscontrato qualche problema di aggiornamento soltanto su una macchina con l’esecuzione di No-Machine per il controllo remoto: non parte lo screensaver quando siamo in modalità remota. Un problema di poco conto naturalmente che spero venga corretto dagli sviluppatori di No-Machine. Il resto delle mie macchine Ubuntu sono state aggiornate tranquillamente. Unica nota: per chi avesse installato Hylafax e GFax nel proprio linux box: consiglio la disinstallazione prima di procedere all’aggiornamento e la reinstallazione dal nuovo Ubuntu Software Center.

Buon utilizzo di Ubuntu 10.04!!