Silverlight – Moonlight e Linux!!

A chi di noi non è mai capitato di andare a ricercare una tramissione del giorno prima o di andare a cercare qualche diretta streaming dai siti Rai e Mediaset con Linux?

Fino a qualche tempo fa con il progetto MoonLight di Mono potevamo ovviare al problema di vedere i contenuti Silverlight di Microsoft sul nostro computer; ora Moonlight è stato dismesso (accidenti a loro) e qualcuno ha avuto la splendida idea di sfruttare Wine ed il Silverlight originale per un progetto molto ambizioso: farlo funzionare in linux senza dover virtualizzare una macchina windows per vedere i contenuti.

Il progetto si chiama Pipelight e si installa in modo semplice e veloce con quattro semplici comandi da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:ehoover/compholio
sudo apt-add-repository ppa:mqchael/pipelight
sudo apt-get update
sudo apt-get install pipelight

Durante l’installazione potrebbe essere richiesta l’autorizzazione ad accettare licenze d’uso… basterà confermare e andare avanti. Al termine dell’installazione riavviare semplicemente il browser e, se tutto è andato a buon fine, collegandosi ai siti Rai e Mediaset si potranno vedere i contenuti multimediali.

4 risposte a “Silverlight – Moonlight e Linux!!”

  1. PS In “Mint Petra” usando Firefox, mi apre 2 volte una finestra con la scritta “unable to set estensions.raismth.audio-decoder-path”, ma dando OK e chiudendole, tutto funziona egregiamente. Moreno

  2. Su Chrome nessun messaggio minatorio… e tutto funziona: dirette e replay! 🙂
    Grazie ancora.
    Moreno

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.