Vi è mai capitato di far partire per sbaglio il ripristino di emergenza dei computer di marca e di bloccarne il processo restando poi a piedi con il vostro amato linux perché windows, o chi per esso, si è impossessato del bootloader  e non parte più nulla?

A qualche mio amico capitano anche di queste cose. Al boot per errore fa partire la partizione di ripristino e, per evitare danni (dice lui), spegne di brutto il PC. Il risultato è stato l’impossibilità di ripartire in qualsiasi condizione… ecco come risolvere questo tipo di problemi.

Far partire il computer con la live del proprio sistema Ubuntu (non usare una live precedente… potrebbe non funzionare).

Identificare il disco dove è installato Ubuntu facendo partire il programma gparted. Facciamo conto che si tratti di /dev/sda5 come nell’installazione che ho dovuto ripristinare io.

A questo punto aprire una finestra del terminale e digitare i seguenti comandi:

sudo mount /dev/sda5 /mnt
sudo grub-install --root-directory=/mnt /dev/sda
sudo umount /mnt

A questo punto effettuare il reboot e, se tutto va come dovrebbe e come è andato a me oggi, sarete pronti a far ripartire tutto quanto come prima.

Sicuramente esistono metodi migliori o più giusti… ma questo è stato il più facile e veloce da attuare ed ha funzionato bene!!!