Webalizer per Server LAMP by Oculus.it

Quanto viene utilizzato il server Web e che pagine vengono viste dagli utenti? Per dare una risposta a questo tipo di quesiti è necessario scartabellarsi tutto il file LOG di “Apache httpd” e vi assicuro che non è affatto una cosa divertente!!

Ci viene in aiuto il software WEBALIZER che si occupa non solo di leggere il file di LOG di Apache ma anche di creare, in base ai dati in esso contenuto, grafici e statistiche di tutti i tipi.

Descrizione

Il pacchetto Puppy Webalizer by Oculus.it contiene il programma e il file di configurazione già adattato ad un uso normale del prodotto.

Il programma installato è il seguente:

  • Webalizer 2.20

Dopo l’installazione del file webalizer.pet sono necessarie alcune operazioni da effettuare manualmente tramite finestra di terminale. Le istruzioni sono presenti nella cartella /root/my-documents/webalizer-documentazione/post-installazione.txt oppure in questa pagina.

Download

Per scaricare la prima versione (ancora in fase di test) CLIKKA QUI (http://www.oculus.it/PET/webalizer.pet) – 100.411 bytes

Documentazione

POST INSTALLAZIONE

Il pacchetto webalizer.pet contiene esclusivamente i files strettamente necessari al suo funzionamento: l’eseguibile e il file di configurazione.

Viene inoltre creata la cartella /stats all’interno del webserver per permettere agli utenti di raggiungere facilmente le pagine delle statistiche andando con il proprio browser web all’indirizzo:

 http://localhost/stats
 (modificare localhost con il numero di IP se si contatta il server
 da remoto)

L’unica operazione da effettuare è la configurazione del CROND. IL CROND è il server che si occupa di far partire a determinate ore di determinati giorni alcune operazioni precedentemente pianificate.

Nel nostro caso dobbiamo far eseguire tutti i giorni ogni ora lo script che colleziona i dati di accesso al webserver e li converte in pagine facilmente consultabili.

Per fare questo è necessario creare (se non esiste) o editare il file:

 /var/spool/cron/crontabs/root

ed inserire al suo interno la seguente riga di comando:

 0 * * * * /usr/bin/webalizer/webalizer -c /etc/webalizer.conf

AVVIO AUTOMATICO AL BOOT

Se questo sistema dovesse essere utilizzato realmente per un server intranet o internet che sia è anche necessario dotarlo di autoavvio al boot. Questo per evitare di dover avviare i vari servizi ogni volta che si spegne e si accende il computer.

Sempre con l’editor preferito modificare il file “/etc/rc.d/rc.local” e aggiungere la seguente riga:

 /usr/sbin/crond

Questo comando non fa partire direttamente WEBALIZER ma dice al server delle operazioni pianificate di leggere i vari files e le relative operazioni che devono essere eseguite agli orari prestabiliti.

Per rendere effettive tutte le modifiche effettuate è necessario riavviare Puppy Linux!!

Per testare l’effettivo funzionamento del programma WEBALIZER andare alla pagina web http://localhost/stats e controllare che la data di elaborazione delle statistiche sia aggiornata ogni ora e che le statistiche vengano ef fettivamente lette dal programma stesso.

Licenza e responsabilità

I software presenti nel pacchetto sono stati rilasciati con le relative licenze che possono essere lette sui rispettivi siti ufficiali. Oculus.it non si assume alcun tipo di responsabilità ne’ morale ne’ materiale riguardo l’uso dei files .PET che l’utente decide liberamente di scaricare ed utilizzare sul proprio computer. Nessun compenso è dovuto al responsabile di oculus.it per il materiale scaricato.