I computer portatili, ma anche i fissi, sono spesso preda dei ladri e ben poco si può fare per proteggerci se non stare attenti a non lasciare il proprio netbook incustodito da qualche parte. Un aiuto ci viene però fornito da PREY, un software “antifurto” che permette di avere notizie riguardanti il ladro. Vediamo come funziona…

Prima di tutto è necessario scaricare  e installare il software, disponibile per  Linux, Android, Mac OS X e Windows. dal sito PREY PROJECT e crearsi un account utente gratuitamente.

Successivamente, loggandosi sul sito della PREY PROJECT con le proprie credenziali, creare, per ogni computer che vorremo proteggere, una scheda contenente i dati ad esso relativi: tipologia di pc, sistema operativo e un nome descrittivo per capire di quale PC si parli. A registrazione effettuata ci verranno fornite una API KEY e una DEVICE KEY che utilizzeremo nella configurazione del client su quella determinata macchina.

Eseguita questa operazione per ogni computer e configurato il client di ogni computer, PREY resta in attesa di istruzioni.

In caso di furto l’utente dovrà andare sul sito della PREY PROJECT e segnalare, tramite il proprio pannello di controllo, che il proprio PC è stato rubato. In questo modo è possibile far suonare un allarme sul PC, sperando che il ladro sia ancora nelle vicinanze, oppure bloccare il PC con una schermata nera con la richiesta di una password di sblocco. In ogni caso PREY ci invierà dati importanti per localizzare il nostro prezioso PC e, se il portatile è dotato di webcam, anche l’immagine del ladro che ci sta smanettando sopra.

Naturalmente, se il ladro ci installasse subito un nuovo sistema operativo senza entrare nel nostro, PREY non servirà a nulla… ma siccome spesso chi ruba non è un tecnico informatico ma è soprattutto un curioso, magari qualche ora davanti al PC ce la passerà alla ricerca di chissà cosa!!