Quante volte ci siamo trovati di fronte a dipendenze software non risolte o risolte in parte su Linux?

Orbital Apps
Nelle mie prove fatte con Mac OS X ho notato quanto fosse bello il loro sistema di installazione APPLICAZIONI dove, praticamente, con il file dell’app fornisci tutto il necessario al suo funzionamento. È vero che così rischiamo di avere doppie e triple versioni di dipendenze nel nostro hardisk ma è anche vero che però tutto funzionerà alla prima senza “lamentarsi” in tutte le lingue del mondo!!
 
Per Ubuntu 16.04 ci vengono in aiuto le Orbital Apps che permettono una facile installazione delle app oppure, addirittura, la possibilità di utilizzarne alcune in Portable Mode. Basterà installare l’ORB LAUNCHER e facendo doppio click su una app con estensione .ORB si potrà farla partire in pochissimi secondi.
 
I punti di forza di Orbital Apps sono:
la semplicità: un doppio click e funzionano senza diventare matti con le dipendenze;
la velocità: si aprono in pochissimi secondi;
la sicurezza: utilizzano la crittografia GPG;
la dimensione: sono compresse ed utilizzano fino al 60% in meno di spazio rispetto alle applicazioni normalmente installate;
la portabilità: copia i file ORB su una chiavetta e utilizzali in tutti i PC che hanno installato il programma ORB Launcher;
essere open source: e quindi aperto a tutti senza segreti.
 
A questo punto non resta altro che fare qualche prova ed iniziare a scaricare un po’ di ORB FILES da portare sempre nella propria chiavetta USB!! Per maggiori informazioni consiglio di andare sul sito ufficiale https://www.orbital-apps.com/ .
E voi cosa ne pensate di questo nuovo tipo di gestione del software? Discutiamone insieme utilizzando i commenti all’articolo.