Samsung ha di recente immesso sul mercato una nuova serie di Netbook basati sul nuovo chipset ATOM N450 di Intel. Tra le caratteristiche salienti di questi prodotti troviamo lo schermo antiriflesso (non crystal brite che rende illeggibile lo schermo in certe condizioni di luce ambientale) da 10.1″ e la presenza di Microsoft Windows 7 e HyperSpace.

HyperSpace è una particolare distribuzione Linux che promette tempi di boot molto veloci ed una interfaccia semplice e carina. Grazie ad un accordo tra Intel e Phoenix (produttore di HyperSpace) questo sistema operativo orientato ai netbook sarà disponibile un po’ in tutti i prodotti. Chi invece non lo avesse può scaricare una versione di prova dal sito e decidere se acquistarlo o no.

Un amico ha acquistato il Netbook Samsung NP N220 e mi ha chiesto aiuto per l’installazione di Ubuntu 9.10!! La cosa non è stata delle più semplici per i seguenti motivi: a) il disco fisso del netbook viene partizionato automaticamente in 4 (recovery, system, disco C e disco D) e quindi bisogna stare attenti a come si ripartiziona il tutto; b) nei netbook non sono presenti lettori CD/DVD; c) ci sono stati problemi (risolti brillantemente) nel far partire Linux al riavvio. Ma andiamo per gradi…

Prepariamoci all’installazione

Entriamo in Windows 7 e disinstalliamo il programma HyperSpace che inibisce al bootloader di linux di partire all’avvio. Spegnere il netbook.
Procuriamoci una chiavetta USB formattata windows  da 1 o più giga, servirà per sostituire il cd di installazione sul netbook. Prima di tutto dobbiamo avere a portata di mano un PC con lettore CD/DVD e facciamo partire la versione Live di Ubuntu. Una volta entrati in Linux inseriamo la chiavetta USB, apriamo il menu Sistema / Amministrazione e scegliamo la voce Creazione disco di avvio USB. Seguire le semplici istruzioni per trasferire il contenuto del cd di ubuntu sulla chiavetta USB. Al termine dell’operazione, smontiamo la chiavetta USB (tasto destro sull’icona della chiavetta che si trova sul desktop e scegliere SMONTA) e togliamola per metterla sul netbook.

Avvio del netbook e installazione

Con netbook spento inserire la chiavetta USB appena creata e accendiamolo. Se il bios è impostato per il boot da supporto esterno partirà la versione live di Ubuntu, altrimenti sarà necessario riavviare il computer ed entrare nella configurazione dell’ordine di boot (con il tasto F2) del Bios. Una volta partita la versione Live di Ubuntu 9.10 fare doppio click sull’icona di installazione e seguire le istruzioni.

Fare particolare attenzione al partizionamento. PER UTENTI ESPERTI!!! Durante il primo avvio del netbook (appena comprato) viene chiesto di partizionare il disco e decidere quanto lasciare al disco C e quanto al disco D. Nel caso del mio amico ho lasciato 100Giga al disco C e 121Giga al disco D in modo da poter riconoscere in seguito il disco D (che su linux si chiamerà /dev/sdaX) per ripartizionarlo e formattarlo Linux. Cancellata manualmente quindi la partizione del disco D l’ho ripartizionato in 120Giga formattato EXT4 con punto di mount “/” e il resto come area di Swap! E’ sempre possibile farsi guidare dall’installer con la scelta automatica dei parametri.

Il resto dell’installazione è andato avanti come di consueto in pochi minuti. Se il Netbook è connesso ad internet tramite ADSL o WiFi vengono anche scaricati i files di traduzione in italiano per l’interfaccia grafica e per i pacchetti software installati.

Compatibilità dell’hardware con Ubuntu 9.10

Linux si comporta benissimo con il piccolo netbook. Vengono tranquillamente riconosciute la rete ethernet, la rete wireless e il bluetooth. Con il bluetooth sono anche riuscito a “navigare” nelle cartelle del mio telefonino Nokia E65 come se fosse una normale periferica del PC. Resta da capire la presenza di un ingresso per una SIM tipo telefonino presente nel vano batteria. Dubito che si tratti di un modem UMTS dato che ne’ windows ne’ linux lo rilevano e non è menzionato  nel libretto di istruzioni.

Anche la scheda audio viene rilevata correttamente e funzionano anche i comandi per alzare e abbassare  il volume tramite tasti funzione. Con grande stupore ho notato che anche la scheda video con accelerazione 3D viene correttamente impostata ed è possibile attivare gli effetti speciali e gli screen saver OpenGL!!

Ho avuto anche modo di provare la webcam integrata 0.3Mpixel che funziona egregiamente. L’ho testata con Skype per Linux ed è stata rilevata senza alcun problema.

Ringraziamenti: all’amico che mi ha fatto provare questo piccolo gioiellino che consiglio caldamente a chi vuole un piccolo PC con grande autonomia in mobilità (parlano di più di 7 ore con la batteria 6 celle in dotazione).