DISCLAIMER

L’autore di questo tutorial non si assume nessun tipo di responsabilità per eventuali danni di qualunque tipo (fisici, monetari, psicologici, perdite di dati, ecc. ecc.) che possano colpire il computer e/o la persona che lo utilizza.
PRIMA DI INIZIARE È NECESSARIO:

  • Eseguire una copia dei dati importanti presenti all’interno del computer
  • Eseguire una copia delle configurazioni dei programmi presenti all’interno del computer
  • Verificare che i requisiti minimi richiesti siano soddisfatti
  • Verificare di aver tempo a disposizione per eseguire tutte le operazioni
  • Verificare di voler veramente tentare la migrazione da Windows a Linux

Molti, prima di voi, si sono affidati alle mie conoscenze in ambiente Linux per iniziare la fase di migrazione e sono rimasti soddisfatti.

Se non volete rischiare nulla per vedere come è fatto Linux scaricatevi una distribuzione LIVE ed usate quella. Non farà sicuramente nulla al vostro disco fisso!!

In poche parole: seguite questa guida a vostro rischio e pericolo!! Qualsiasi cosa succeda io non ne ho colpa!!

Cos’è LINUX

Un computer, senza un sistema operativo, è solo un ammasso di ferraglia e componentistica elettronica che da sola non può far niente. Per utilizzarlo è necessario installare un sistema operativo. Solitamente nei computer che compriamo troviamo il sistema Microsoft Windows. L’unico modo per non dover per forza acquistare una versione di windows (il fatto che sia già preinstallato non significa che non si paghi questa licenza) è acquistare un computer senza sistema operativo da un rivenditore di computer assemblati e decidere di installarne uno di tipo diverso. Qualcuno è riuscito a farsi rimborsare il costo della licenza di Windows acquistata in bundle con un computer preassemblato o di marca.

Non molti sanno che esiste un modo per avere un sistema operativo completamente gratuito nel proprio personal computer: installare LINUX. Ma cos’è Linux?? Perché è gratuito mentre windows non lo è?

Perché è più sicuro Linux rispetto a Windows?

LINUX, nato dalla mente del suo creatore Linus Torvalds, è attualmente uno dei sistemi operativi più stabili e sicuri disponibili sia per un utilizzo professionale (molti server su internet, questo compreso, utilizzano Linux come sistema operativo) che per un utilizzo indirizzato all’utente finale. I suoi punti di forza sono numerosi e uno di questi è proprio il fatto che sia open source, ovvero, ogni utente in grado di poter apportare il suo contributo per migliorarlo può farlo tranquillamente perché i sorgenti (il codice nativo che compone un programma) sono disponibili in maniera altrettanto gratuita.

Linux è praticamente inattacabile ai virus e agli hakers grazie alla sua struttura di base. Un virus viene creato per distruggere documenti (i virus più buoni) o per distruggere tutto il contenuto di un computer e renderlo inutilizzabile (i virus cattivi). I documenti si possono sempre salvare e mantenere archiviati su CD, DVD, ecc. quindi chiunque può salvarsi dai virus più buoni: Invece il sistema operativo, le configurazioni hardware, i drivers e la stabilità di un personal computer non si possono salvaguardare tanto facilmente. Linux lo fa in maniera molto semplice: tutto ciò che riguarda il sistema appartiene ad un superutente chiamato root: solo lui è in grado di fare e disfare all’interno di tutta la macchina! L’utente normale che poi lo utilizzerà non avrà quei privilegi da DIO. Anche se un virus attaccasse una macchina Linux, al massimo, sarebbe in grado di distruggere i files dell’utente che l’ha preso!! Forse è per questo che i virus per Linux non vengono scritti o non sono poi così diffusi. Sinceramente non ne ho mai visto uno.

Naturalmente è importante che l’utente finale non utilizzi Linux come root altrimenti addio sicurezza!!

Al contrario, in Windows, anche se nelle recenti versioni 2000 e XP è stata creata la figura dell’utente Amministratore che si differenzia dall’utente normale utilizzatore, soffre il problema che se un virus minaccia il sistema operativo, la stabilità e l’usabilità del sistema stesso va a farsi benedire. Per rendere un po’ più sicuro un sistema windows allora si è costretti ad acquistare costosi sistemi antivirus, anti spyware e non solo… vanno anche acquistate le licenze successive per il mantenimento annuale di questi prodotti (salvo casi eccezionali, per l’utenza casalinga, alcuni prodotti vengono distribuiti in modo gratuito).

Cosa si può fare con Linux?

Praticamente tutto!! Alcune applicazioni sono un po’ limitate rispetto alla concorrenza commerciale che si trova per l’ambiente windows, altre sono addirittura più potenti e performanti!! Linux è un sistema operativo totalmente aperto, in continuo aggiornamento grazie a gruppi di volontari che apportano le proprie capacità per migliorarlo sempre di più, sicuro e gratuito!! Cosa si vuole di più? L’unica cosa da fare è imparare ad utilizzarlo proprio come è stato fatto per imparare ad utilizzare Windows!

Non si può certo pretendere di far partire Linux e sperare di trovarci sotto un sistema totalmente uguale a Windows. Anche se l’utente Windows decidesse di passare a OS X di Apple si troverebbe di fronte un sistema operativo commerciale totalmente diverso da quello abituale. Per la cronaca mi sento in dovere di dire che il cuore che pulsa sotto al Mac OS X è una variante di Linux chiamata BSD. Quindi si può dire con certezza che la stabilità di Mac OS X di Apple è praticamente equivalente a quella di Linux.

Quanto mi costa Linux?

Come ho già detto Linux è un sistema operativo totalmente gratuito che al massimo può costare:

  • il tempo di connessione impiegato per il suo scaricamento (io ho scaricato con una ADSL 4Mbit la SuSE 10.2 in 2h 30m) o il costo di una rivista del settore (tipo Linux & C. o altre disponibili in edicola quindi poco piu’ di 5 euro) con il disco di installazione allegato in omaggio
  • il costo di una distribuzione ufficiale (la SuSE 10.2 viene venduta a circa 60 / 70 euro ma comprende, nella confezione, il set di CD-ROM, il DVD doppia faccia per versioni a 32bit e 64bit, un paio di manualoni stampati e 90gg di assistenza tecnica —salvo modifiche: queste erano le caratteristiche delle confezioni di vendita delle versioni precedenti–)

Inoltre, rispetto ad altri ambienti come Windows e Mac OS X, all’interno di una distribuzione Linux completa si trovano numerose applicazioni, altrettanto gratuite, per la produttività personale o aziendale. Mettiamo il caso di un utilizzo normale che viene fatto di un personal computer oggi:

  • Navigazione internet
  • Elaborazione di testi
  • Elaborazione di tabelloni elettronici per eseguire calcoli
  • Grafica di presentazione
  • Gestione di album fotografici
  • Ascolto di MP3 e visualizzazione di DVD
  • Masterizzare CD-AUDIO, DVD-VIDEO, CD/DVD-DATI, Backup, ecc.

Per farle con Linux basterà installare una qualunque distribuzione e si avranno a disposizione i mezzi per fare tutte queste cose al costo menzionato poco fa. Per farlo con altri sistemi, come minimo, va acquistato un pacchetto Office (di solito come standard viene utilizzato Microsoft Office che non è certamente il più economico) per l’elaborazione testi, tabelloni elettronici e presentazioni. Anche per visualizzare i DVD spesso si deve ricorrere a pacchetti a pagamento; anche se troviamo questi pacchetti in bundle con il PC o con il lettore DVD non vuol dire che siano dati gratuitamente ma sono stati inclusi nel prezzo del PC o del lettore DVD. Anche il software per masterizzare ha un costo, limitato, ma pur sempre un costo.

Anche per gli ambienti windows comunque stanno nascendo le versioni ricompilate dei programmi che si usano in Linux. Con quest’ultimo si utilizza per esempio OpenOffice 2 al posto di Microsoft Office e fortunatamente il pacchetto gratuito OpenOffice 2 si trova anche per l’ambiente Windows ma in pochi lo sanno.

Perché ci sono tante versioni di Linux?

Proprio perché si tratta di un sistema operativo totalmente aperto e libero vari gruppi di lavoro si sono venuti a creare nel mondo dell’informatica open source.

Ogni gruppo ha sviluppato un ambiente ad-hoc per il proprio scopo. Questa grande possibilità di spaziare alla ricerca della propria distribuzione preferita può spaventare all’inizio ma pian pianino ognuno potrà decidere di testa sua quale sia la migliore distribuzione per il suo scopo.

Alcune distribuzioni sono specifiche per il ripristino dei dati, altre sono nate appositamente per la sicurezza delle reti, stanno nascendo distribuzioni destinate all’home entertainment e così via.

Perché qui su oculus.it si parla sempre di SuSE?

La risposta a questa domanda è molto semplice. Io ho iniziato ad utilizzare Linux quasi ai suoi albori, quando ancora non esisteva un’interfaccia grafica e tutto si faceva in modalità terminale. Sono passato da Slackware a SuSE grazie ad un consiglio di un altro utente Linux che ho conosciuto nel 1995 su internet. A quei tempi era impensabile scaricare una distribuzione da internet con un modem a 14.400 bauds e quindi era obbligo cercare distribuzioni commerciali (sempre meno care delle altre e piene di manuali tecnici). Ho conosciuto SuSE con la versione 5.3 e non l’ho ancora abbandonata! Per questo motivo in questo tutorial si parlerà praticamente solo di OpenSuSE ma questo non vuol dire che le altre non siano buone. Probabilmente le altre sono anche migliori ma non le ho mai testate a fondo come ho fatto con questa.

Per provare Linux devo riformattare l’hardisk?

Non necessariamente. Per avere una distribuzione veramente performante e se si ha intenzione di iniziare a sbattere la testa su Linux per sentirsi, come dire, più liberi, è sicuramente necessario almeno ripartizionare il disco fisso e dare un po’ di spazio a questo nuovo sistema operativo. Attualmente la maggior parte delle distribuzioni è in grado di fare questa operazione in completa autonomia senza rischi di perdite di informazioni presenti nell’altro sistema operativo. Se invece si è soltanto un po’ curiosi di vedere come funziona Linux si possono scaricare le cosidette distribuzioni LIVE CD che partono direttamente da CD al boot del sistema e si usano senza installare nemmeno 1 byte sul disco fisso.

Ultimamente un altro metodo si sta facendo strada per avvicinare più persone possibile a Linux: installare Linux tramite una applicazione Windows. In questo caso non sarà necessario ripartizionare il disco fisso ma si dovrà solo decidere quanto spazio dedicare al pinguino!! Linux verrà quindi installato in una normale cartella di windows e il boot manager all’avvio del computer resterà quello di Win 2000, XP o Vista. Se poi linux non dovesse piacere all’utente si potrà disinstallare come si fa di solito con gli altri programmi (da pannello di controllo, installazione applicazioni, rimuovi applicazione). Questo metodo è sicuramente possibile con i sistemi della famiglia Ubuntu.

ATTENZIONE!!: Linux non si sostituisce totalmente a Windows ma può convivere con esso!! Al boot di sistema (ovvero quando si accende il computer) si potrà scegliere quale sistema operativo far partire! I primi tempi, quindi, sarà possibile utilizzare l’uno o l’altro e vedere come va. Dico “i primi tempi” perché alla fine molti si ritrovano a non usare più uno dei due sistemi operativi… indovinate io quale ho eliminato fisicamente dal mio PC di casa?

Ultimo sistema, più recente come concezione, è la virtualizzazione: esistono programmi che permettono di emulare un PC all’interno di Windows (o anche all’interno di Linux o Max OS X) e far partire in una finestra del sistema operativo ospitante un sistema operativo ospite. Per farlo sono necessarie un po’ di conoscenze e un computer abbastanza veloce da far funzionare in parallelo due sistemi operativi.

In questo tutorial non tratterò l’utilizzo di un LIVE CD o di un OSPITE… prenderò in seria considerazione che il lettore abbia voglia di provare la libertà di Linux installandolo sull’hardisk.

Conclusione dell’introduzione

Linux è un sistema operativo gratuito, aperto, completo e con pochissime limitazioni. Per apprezzarlo bisogna provarlo e non demordere alla prima difficoltà. Chi ha fatto questa prova si è trovato in poco tempo a non utilizzare praticamente più altri ambienti di lavoro (a meno che non vengano utilizzati software specifici come ad esempio gestionali particolari che non sono stati ancora realizzati per Linux o Mac).

Come si dice? Provare non costa nulla… quindi… iniziamo a vedere cosa bisogna fare per partire in questa nuova avventura!!

PREREQUISITI PER LA MIGRAZIONE

Linux, rispetto ad altri sistemi operativi, non è un gran mangiatore di risorse e quindi può essere utilizzato anche con lo scopo di portare a nuova vita computers che altrimenti sarebbero quasi da buttare. E’ comunque normale che un computer recente con una CPU veloce, molta RAM e uno spazioso disco fisso, uniti ad una scheda video veloce e con funzioni di accelerazione 3D, siano la soluzione ideale per fare questo passo.

Attualmente io utilizzo un computer abbastanza vecchiotto (anno 2001) che alcune riviste del settore indicano come da buttare (nel 2006) con 256Mb di RAM e una scheda video nVidia non particolarmente veloce ma con accelerazione 3D.

L’importante è avere spazio libero sul disco fisso. Per una prova possono bastare anche solo pochi GIGA di memoria. Io ho iniziato liberando solo 10/20 GIGA per Linux ma, quando ho iniziato ad utilizzarlo al posto di Windows, ho acquistato un disco aggiuntivo da 120Gb tutto per lui e successivamente ho svuotato anche l’altro da 80Gb che avevo con Windows.

Un altro requisito importante è sapere come funziona il BIOS del proprio computer per permettere al DVD (o CD) di installazione di partire in modo autonomo al momento dell’accesione. Se non si sa come fare questa operazione leggere il manuale di istruzioni della propria scheda madre. Normalmente i computer attuali permettono in maniera predefinita il boot dal CD/DVD-ROM. Per modificare il settaggio del boot si deve entrare nel BIOS che altro non è che la configurazione di base del nostro hardware. La maggior parte delle schede madri richiedono la pressione del tasto CANC (o DEL in inglese) appena appaiono le scritte in bianco/nero sul monitor per entrare nel Bios; ma non è una regola fissa!

Alcuni computer portatili invece hanno la possibilità di eseguire il boot dal CD/DVD premendo un tasto quando viene visualizzata la schermata di avvio (sul mio vecchio Toshiba è il tasto C).

Se quindi abbiamo a disposizione il computer giusto e le conoscenze adatte a fare un avvio diretto da CD/DVD-ROM possiamo proseguire in questa avventura!!

ATTENZIONE: IN OGNI CASO È SEMPRE CONSIGLIABILE FARE COPIE DI BACKUP DEI DATI PRESENTI SUL COMPUTER CHE STIAMO PER UTILIZZARE a meno che non si abbia a disposizione un computer nuovo di zecca o uno di quelli da riportare a nuova vita il cui contenuto non è importante.

NOTE RIGUARDANTI WI-FI, ADSL E ALTRE PERIFERICHE

È importante puntualizzare che non tutti i modem ADSL USB vengono regolarmente riconosciuti da Linux. Per farlo è necessario spesso smanettare parecchio. Il Wi-Fi viene riconosciuto nella maggior parte dei casi grazie all’installazione dei drivers per Windows tramite una procedura particolare. I modem analogici sono supportati praticamente tutti, anche quelli chiamati winmodem grazie a software specifici. WebCam, schede TV e altre periferiche potrebbero anche non funzionare… diamo tempo agli sviluppatori di creare i drivers adatti a tutte le periferiche. Queste sono cose che dovrebbero fare i produttori ma non tutti lo fanno.

Le schede video nVidia sono supportate in modo nativo dal produttore. Qui trovi le istruzioni per configurare l’accelerazione 3D delle schede nVidia

DIFFERENZE TRA WINDOWS E KDE

Quando un utente incontra KDE per la prima volta dice: “caspita… ma è simile a winodws!”. In effetti si: per facilitare la migrazione, l’ambiente grafico KDE per Linux, è stato fatto in modo che un utente che provenga dall’ambiente microsoft non si trovi totalmente a disagio.

Come in windows troviamo sulla sinistra il tasto START (che in SuSE 10.2 ha la forma del camaleonte che cambia colore al passaggio del mouse) che si puo’ attivare senza click mandando il mouse nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, subito alla sua destra troviamo le icone per un avvio veloce dei programmi che si utilizzano più frequentemente.

A differenza di windows poi troviamo i desktop virtuali che se sono installate le impostazioni XGL permettono al desktop di routare di 3D durante il cambio.

Come in windows poi ritroviamo la barra delle applicazioni aperte, la tray icon e l’orologio di sistema. Clikkando sulla freccia in basso a destra della barra del menu è possibile nasconderla e riaprirla all’occorrenza.

Il desktop è molto simile a quello di windows ma personalizzabile nel suo contenuto. E’ possibile determinare se vedere le icone dei dischi o delle chiavette di memoria se non sono montati nel sistema. Il tutto è configurabile tramite l’apposita funzione Configura il desktop che si può attivare clikkando con il tasto destro del mouse in un punto libero della scrivania.

Nella recente versione di KDE il menu start è stato migliorato eliminando il fastidioso rimepimento dello schermo in presenza di numerose applicazioni da visualizzare. Il tutto è stato diviso in macrocategorie e lo scorrimento delle applicazioni avviene sempre totalmente all’interno di una piccola finestra.

In alcuni casi la selezione del contenuto delle icone si effettua con un solo click (rispetto al doppio click di windows) ma questa funzione può essere personalizzata tranquillamente dall’utente stesso.

Non ci sono altre differenze sostanziali e quindi chiunque sarà in grado di diventare operativo all’istante su questo nuovo desktop se ha già familiarità con il desktop di windows.

KDE è totalmente personalizzabile anche nella visualizzazione delle finestre e delle azioni. Questa è una delle caratteristiche che fanno di KDE il window manager preferito da Linus Torvalds, il creatore di Linux, che più volte ha ribadito la sua preferenza per questo gestore rispetto al concorrente GNOME.

APPLICAZIONI INTERNET

Quando linux non era ancora nemmeno nei pensieri di Linus Torvalds, i suoi esperimenti lo portarono a creare un sistema operativo in grado di potersi collegare, in modalità terminale, al server dell’università senza dover per forza utilizzare un sistema operativo come MS-DOS. Fu questo il primo esempio di sistema operativo che Linus creò! Da qui nacque Linux in modalità testo e poi quello che vediamo oggi.

Linux da sempre quindi ha nelle vene la connettività ed è anche per questo che è uno dei sistemi operativi più usati lato server su internet.

Le applicazioni maggiormente utilizzate su un computer sono:

  • Browser Web: per la navigazione all’interno dei siti alla ricerca di informazioni, foto, programmi, ecc.
  • Mail: per utilizzare il sistema di messaggistica elettronico
  • Trasferimento files: per inviare e ricevere files tramite il protocollo FTP
  • Newsgroups: per leggere i famosi USENET, gruppi di discussione online che spaziano tra centinaia di argomenti
  • Messaggistica istantanea: anche linux è in grado di collegarsi ad altri utenti e scambiarsi messaggi istantanei
  • VOIP: la telefonia del futuro. Non solo con Linux si possono effettuare chiamate tramite il protocollo SIP (quello del VOIP per intenderci) ma anche gestire centralini VOIP.
  • Peer to Peer: programmi per il peer to peer sono disponibili anche per linux.

Per ogni programma verranno menzionati solo quelli più utilizzati e verrà specificato se il pacchetto non fosse contenuto all’interno del disco di installazione di SuSE 10.2.

Naturalmente un sistema linux può essere utilizzato per collegarsi a tantissimi altri tipi di server (che non sono però poi così comunemente utliizzati) e può funzionare anche da server per tutti questi servizi!!

WEB BROWSER

KONQUEROR

Tra i web browser installati in maniera predefinita su KDE troviamo Konqueror. Un prodotto compatibile praticamente con tutti i dipi di siti internet tranne quelli che sfruttano codici HTML creati appositamente per Internet Explorer di Microsoft. Questo è un problema di tutti i browser, anche di quelli per windows che non siano IE.

Konqueror è l’equivalente di Internet Explorer in Windows in quanto è anche l’interfaccia per la navigazione all’interno delle cartelle e delle risorse di linux. Permette l’uso della navigazione a schede da molto tempo prima di Internet Explorer 7!!

Può essere paragonato a Internet Explorer

MOZILLA FIREFOX

Nel pacchetto SuSE 10.2 è presente anche la versione 2 di Mozilla Firefox, famoso browser derivato dal caro vecchio Netscape, che esiste anche in versione Windows e Mac OS X.

Sicurezza e stabilità sono alla base di questo programma.

Esiste anche per Windows

MAIL

KMAIL

Il programma di posta elettronica installato in modo predefinito da KDE è KMAIL. Un programma versatile e potente che consente in tutta sicurezza di poter inviare e ricevere posta elettronica in formato testo o html, con allegati e gestire regole di ricezione per smistare le e-mail per aree tematiche.

Funzionalità estese prevedono la possibilità di collegarsi a sistemi antivirus o antispam esterni per effettuare i controlli che garantiscano maggiore stabilità e minore invadenza di messaggi indesiderati.

Possibilità di gestione di più account di posta in entrata, in uscita con gestione di identità e firme. Può utilizzare più server smtp per indirizzare la posta all’esterno permettendo così all’utente di inviare ugualmente la posta anche se il suo provider abituale ha il server non funzionante. Se ben configurato, un sistema linux, può sfruttare il proprio server SMTP per l’invio della posta elettronica.

Può essere paragonato ad OutLook di Windows

TRASFERIMENTO FILES

gFTP

Si tratta di una interfaccia grafica al servizio FTP molto facile da utilizzare e potente. Come nella maggior parte dei programmi di questo tipo la sua finestra si divide in due parti: a sinistra il nostro PC e a destra quello remoto. Inviare o ricevere intere cartelle e sottocartelle diventerà un gioco da ragazzi. Se il server lo permette, gftp, può recuperare un trasferimento interrotto.

Può essere paragonato a WS-FTP per Windows

NEWSGROUP

Knode

Programma per la lettura dei gruppi USENET molto valido. Permette una gestione di più server e di “abbonarsi” ai gruppi che interessano di più per ricevere in tempo reale i nuovi messaggi inseriti. È inoltre possibile creare identità diverse da quelle impostate per le e-mail per poter celare agli spammers i propri indirizzi e-mail.

Può essere paragonato a OutLook di Windows

MESSAGGISTICA ISTANTANEA

KOPETE

Programma disponibile all’interno del pacchetto KDE. Si collega ad un gran numero di server di messaggistica istantanea come MSN, Yahoo, Jabber, ecc.

Può essere paragonato a Gaim per Windows che è un porting da un progetto Linux

aMSN

Clone del sistema di messaggistica per Windows di Microsoft. Permette di collegarsi esclusivamente a server MSN e gestisce in modo ottimale anche le emoticon animate (solo formato GIF e non Flash) e può collegarsi anche a video e audio chat. Non è presente in SuSE 10.2 ma può essere scaricato liberamente dal sito del produttore.

Può essere paragonato a Microsoft Messenger su Windows

SKYPE

Versione del più famoso programma di chat audio disponibile su internet. Ha tutte le funzioni principali che sono presenti sulla versione windows.

Esiste anche per Windows

VOIP

X-Ten Light

Versione per linux del più famoso programma di comunicazione basato su telefonia VOIP disponibile anche per altre piattaforme. Non è presente in SuSE 10.2 ma può essere scaricato liberamente dal sito del produttore.

Esiste anche per Windows

GNOMEMEETING

Programma di comunicazione basato su standard H323 e SIP. Tramite il sito ufficiale (gnomemeeting.org (http://www.gnomemeeting.org)) è possibile ottenere anche un account SIP gratuitamente.

Paragonabile a Net Meeting di Windows

ASTERISK

Centralino VOIP GRATUITO!!! Un vero e proprio centralino telefonico per connessioni VOIP. Ottimo per aziende che vogliono risparmiare sulle infrastrutture e con il cablaggio di linee telefoniche dedicate. Sul cavo RJ45 o in Wi-Fi arrivano anche i telefoni!!

Non conosco prodotti simili per Windows

PEER TO PEER

KTORRENT

Client per reti BitTorrent… il file sharing che chiamano legale ma non ho ben capito perché! Non sono un utilizzatore di file sharing.

Paragonabile al Client BitTorrent ufficiale che è disponibile anche per Linux

AMULE

Cliente per reti compatibili con il sistema peer to peer di EMULE. Il file sharing è illegale.

Paragonabile al client EMULE su Windows (immagino)

APPLICAZIONI PER L’UFFICIO

Se facciamo un giro negli uffici delle pubbliche amministrazioni o anche di privati vediamo che la maggior parte dell’utilizzo del PC è rivolto alla videoscrittura, grande sostituta della care, vecchie e rumorose macchine da scrivere (però erano divertenti… io ne ho ancora una meccanica).

In alcuni casi può capitare che vengano utilizzati gestionali che spesso sono stati scritti in Visual Basic o con altro tipo di compilatore del mondo windows. In questi casi si può fare riferimento eventualmente alla sezione Usare applicazioni Windows con Linux per capire se è possibile utilizzare in emulazione tale software.

Principalmente possiamo parlare, come programmi per l’ufficio, delle seguenti categorie:

  • Elaboratore testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione grafica
  • Database
  • Diagrammi di flusso
  • Gestione dei contatti e degli indirizzi
  • Visualizzatori di documenti
  • Gestione Conto Corrente

ELABORAZIONE TESTI

OPEN OFFICE WRITER

Programma completo per la redazione di testi, lettere commerciali e tutto quello che si può tirar fuori da un programma del genere. Assolutamente non inferiore al commerciale MS Word con in più la stabilità che Word non ha. A chi non è mai capitato un file di Word danneggiato e inutilizzabile? A me ogni tanto capita che qualcuno me ne recapiti uno che nemmeno il mittente riesce più a leggere. Con Open Office non ho mai avuto di questi problemi. Apre correttamente i files di Microsoft Office.

Paragonabile a MS Word ma disponibile anche in ambiente Windows

KWORD

Programma più leggero rispetto al precedente Open Office ma ugualmente potente. Fa parte del pacchetto KOffice di KDE. Ha qualche problema con l’importazione di grafica dei files di Microsoft ed è quindi più valido per un utilizzo interno tra computer linux.

Paragonabile a WRITE di Windows ma molto più potente

FOGLIO DI CALCOLO

OPEN OFFICE CALC

Foglio elettronico in perfetto stile Excel di Microsoft. Permette di creare moduli sui quali effettuare calcoli e di personalizzare le stampe allo stesso modo del commerciale di Microsoft. Offre numerose funzioni matematiche e una perfetta integrazione con il resto del pacchetto Open Office. Apre correttamente i files di Microsoft Office.

Paragonabile a Microsoft Excel

KSPREAD

Sempre parte del pacchetto KOffice di KDE è un ottimo programma di foglio elettronico.

Paragonabile a Microsoft Excel

PRESENTAZIONE GRAFICA

OPEN OFFICE IMPRESS

Programma per la creazione di presentazioni grafiche, quelle che vanno tanto di moda alle conventions o alle lezioni universitarie, in perfetto stile Microsoft Power Point. Apre correttamente i files di Microsoft Office.

Paragonabile a Microsoft Power Point

KPRESENTER

Programma della suite KOffice di KDE.

Paragonabile a Microsoft Power Point

DATABASE

OPEN OFFICE BASE

Programma di gestione database di Open Office. Non l’ho mai utilizzato fino ad oggi dato che i miei database li gestisco via web.

Paragonabile a Microsoft Access

KEXI

Programma della suite KOffice di KDE per la gestione di basi di dati.

Paragonabile, in piccolo, a Microsoft Access

DIAGRAMMI DI FLUSSO

KCHART

Programma della suite KOffice di KDE per la realizzazione di Grafici.

Non conosco programmi similari per Windows

KIVIO

Programma della suite KOffice di KDE per la realizzazione di Diagrammi di flusso.

Non consoco programmi similari per Windows

GESTIONE CONTATTI E INDIRIZZI

KONTACT

Programma per la gestione degli impegni personali e dei propri contatti (mail, news, ecc.) che si integra con KMAIL e con altri programmi del pacchetto grafico KDE.

Non conosco programmi simili per Windows

KADDRESSBOOK

Rubrica di indirizzi che viene condivisa anche con programmi del pacchetto grafico KDE.

Simile alla gestione degli indirizzi di Outlook di Windows

KORGANIZER

Programma per l’organizzazione dei propri impegni, parte integrante del pacchetto Kontact, gestisce il calendario degli appuntamenti. Una parte di programma può essere lasciata in esecuzione nella barra delle icone per essere avvisati quando stanno per accadere certi impegni memorizzati.

Simile a SIDEKICK per Windows (se non ricordo male)

VISUALIZZATORI DI DOCUMENTI

ACROBAT READER

Programma di visualizzazione di files PDF distribuito direttamente dalla Adobe.

Disponibile anche per Windows

XPDF

Programma per server grafici X11 (il nostro linux per esempio o il mac os x con il pacchetto X11 installato) per la visualizzazione dei documenti PDF.

Simile ad Acrobat Reader

KPDF

Programma della suite di KDE che si integra perfettamente con Konqueror permette la visualizzazione di files PDF con miniature delle pagine sul lato sinistro per un preview in tempo reale di ciò che si sta cercando.

Simile ad Acrobat Reader

GESTIONE CONTO CORRENTE

KMYMONEY

Programma per la gesione delle proprie risorse finanziarie e del conto corrente.

Simile a Microsoft Money

GRAFICA E FOTORITOCCO

Per tutti coloro che dicono che in Linux non ci sono applicazioni valide per il fotoritocco e per la gestione delle immagini ecco qui una bella lista di programmi interessanti.

FOTORITOCCO

THE GIMP

Il programma di fotoritocco per Linux più famoso e potente. Molti lo paragonano a Photoshop per la sua potenza mentre gli altri si spaventano per il fatto che manca una interfaccia unica per tutte le finestre. Niente paura: basta prenderci un po’ la mano e non lo lascerete più. Attualmente io utilizzo esclusivamente questo pacchetto per ritoccare fotografie digitali e vecchie fotografie rovinate dal tempo.

Paragonabile a PhotoShop o PaintShopPro per Windows – Esiste un porting anche per Windows di GIMP

KRITA

Programma di fotoritocco meno evoluto di THE GIMP ma molto più potente di un semplice programma in stile Microsoft Paint.

Paragonabile a Paint di Windows ma molto più versatile e potente

DISEGNO VETTORIALE

OPEN OFFICE DRAWING

Programma del pacchetto Open Office molto utile per realizzare semplici schemi in grafica vettoriale.

Non conosco programmi simili per Windows

KARBON 14

Programma di grafica vettoriale molto facile da utilizzare. Permette di importare ed esportare da e verso molti formati tra i quali il GIMP nativo!!

Non consoco programmi simili per Windows

KFIG

Programma di grafica vettoriale più spartano del precedente ma sicuramente ugualmente potente.

Non conosco programmi simili per Windows

VISUALIZZAZIONE

GWENVIEW

Programma di visualizzazioni immagini molto comodo da usare e potente. Permette di eseguire alcune regolazioni sulle immagini e salvarne il risultato (ad es. rotazioni per le foto scattate in verticale).

Paragonabile al visualizzatore di Immagini di Windows XP

FOTOGRATIA DIGITALE

DIGIKAM

Come fa intuire il nome questo programma è un gestore di foto prelevate da macchine fotografiche digitali… ma non solo!! E’ un vero e proprio gestore di album fotografici esportabili anche in formato HTML per una veloce pubblicazione sul proprio sito internet.

Paragonabile a Google Picasa per Windows

3D – RAY TRACING

KPOWMODELER

Programma di grafica tridimensionale molto potente. Non è proprio il mio campo quindi evito di fare commenti su questo genere di software.

Non conosco programmi simili per Windows

HOME ENTERTAINMENT

La parte che più interessa all’utilizzatore di computer di oggi è la possibilità di ascoltare MP3 e vedere DVD, video DIVX e tutto il resto del settore multimediale. Anche linux non resta indietro rispetto ai sistemi operativi commerciali e consente di gestire tutte queste cose in modo semplice. Unica nota da considerare per SuSE Linux è il fatto che, per problemi di licenze software, non sono inseriti in maniera nativa i codec per MP3 e video. Questo ostacolo si può facilmente oltrepassare installandoli da fonti meno ufficiali di SuSE tramite i repository.

Molti i prodotti disponibili per Linux anche in questa sezione. L’unica difficoltà che ho riscontrato riguarda la visione delle televisione ma ho provato soltanto una scheda di acquisizione.

RIPRODUTTORI AUDIO

KMID

Riproduttore di file MIDI e Karaoke! Se la propria scheda audio non incorpora i soundfonts deve essere installato e configurato un apposito software per la sintesi dei suoni emessi dal file MIDI.

Paragonabile a VanBasco Midi Player per Windows

XMMS

Programma per l’ascolto di file audio e CD-Audio.

Paragonabile a ??? per Windows

AMAROK

La versione Linux di iTunes. Permette di gestire playlists di brani da ascoltare o di acquisire audio dalle radio online su internet. Se non erro prevede anche la possibilità di interfacciarsi ai lettori Apple iPod.

Paragonabile a iTunes per Windows o Windows Media Player

XINE

Programma per l’ascolto di files audio o la riproduzione di filmati.

Paragonabile a Windows Media Player

JUK

Programma Jukebox per ascoltare i propri MP3 (e altri formati audio).

Paragonabile a iTunes per Windows

RIPRODUTTORI VIDEO

KAFFEINE

Programma completo per la visualizzazione di filmati, DVD, VCD, ecc. E’ legato a XINE per il rendering e permette la gestione di playlists miste audio/video.

Paragonabile a Windows Media Player di Windows

MPLAYER

Riproduttore video skinnable. Molto versatile e utile per la visione di filmati e dischi DVD.

Paragonabile ai riproduttori DVD commerciali

REAL PLAYER 10

Famoso player che permette di visualizzare i filmati in formato REAL PLAYER o in streaming. Inoltre è possibile vedere con questo lettore anche i filmati in formato 3GP dei recenti videofonini.

Esiste anche per Windows e Mac

NOATUN

Altro riproduttore audio/video con gestione playlists.

Paragonabile a Windows Media Player di Windows

RIPPER

KAUDIOCREATOR

Semplice programma per il ripping in MP3 o WAV delle tracce di un CD-AUDIO. Si connette automaticamente ai server CDDB per poter dare il titolo della canzone e il nome dell’autore al file che viene creato. Permette l’estrazione e la conversione di più tracce contemporaneamente.Attenzione questo software è utilizzabile esclusivamente per operazioni di backup dei propri CD e non per usi illeciti.

Paragonabile a CD-EX per Windows

K9COPY

Prodotto esterno a SuSE scaricabile dal sito ufficiale. Permette il RIPPING di DVD e la relativa compressione per eseguirne il backup. Attenzione questo software è utilizzabile esclusivamente per operazioni di backup dei propri DVD e non per usi illeciti.

Paragonabile ai vari software di RIPPING DVD per Windows

MASTERIZZAZIONE

K3B

Completo programma di masterizzazione per CD e DVD. Masterizza anche DVD-VIDEO puchè già costruiti (non viene effettuato per ora l’authoring DVD). Molto potente non permette in modo nativo la masterizzazione di CD-AUDIO da files MP3. Per poter ovviare a questa limitazione imposta da SuSE basterà scaricare la versione aggiornata da un repository.

Paragonabile a Nero Burning Rom per Windows

TV E MEDIA CENTER

MYTHTV

Prodotto non compreso nel pacchetto SuSE ma scaricabile da repository esterni. Si tratta di una vera e propria applicazione in perfetto stile media center. News, previsioni del tempo, elenco dei programmi tv, visualizzazione TV, registrazione e tante altre opzioni fanno di questo software un ottimo media center gratuito per il salotto. Ancora non perfetto ma sicuramente lo sarà entro breve tempo.

Paragonabile all’applicazione Media Center per Windows XP

FREEVO

Altro prodotto media center che tenta di entrare nel mondo dei media center gratuiti.

Paragonabile all’applicazione Media Center per Windows XP

KDETV

Applicazione per la visualizzazione dei programmi televisivi analogici e digitali. Richiede una scheda di acquisizione TV da collegare al computer.

Paragonabile ai programmi di visualizzazione TV in dotazione con le schede

AMBIENTI DI PROGRAMMAZIONE

Linux viene dato con una dotazione di ambienti di programmazione totamente gratuiti per svariati motivi: sicuramente per permettere la diffusione del software libero rendendolo facilmente ricompilabile da tutti, per incoraggiare lo sviluppo di nuove applicazioni e perché la filosofia di Linux è quella di rendere tutto disponibile con licenze aperte!!

Tra questi troviamo compilatori di linguaggio C, Perl utilizzato moltissimo per applicazioni web e non, PHP per le applicazioni web based e tanti altri. Non mancano comunque gli ambienti grafici tra i quali:

MONO

Linguaggio di programmazione simile a .NET

REAL BASIC

Linguaggio di programmazione simile a Visual Basic (versione standard gratuita per Linux)

GAMBAS

Linguaggio di programmazione simile a Visual Basic

USARE I PROGRAMMI WINDOWS SU LINUX

A parte il fatto che non è una grande idea usare i programmi di Windows su Linux si può comunque procedere in due modi diversi:

  • Usare un emulatore di windows
  • Usare un emulatore di macchina virtuale

USARE UN EMULATORE DI WINDOWS

Praticamente in tutte le versioni di Linux è disponibile un pacchetto chiamato WinE (http://www.winehq.com). Non è altro che un emulatore di API di windows totalmente gratuito e che non contiene alcun tipo di codice microsoft… ma è compatibile con gli eseguibili di microsoft.

Una volta installato viene creato uno spazio, nella propria directory, che servirà per memorizzare tutte le informazioni dei programmi windows e i programmi stessi… diciamo il disco C dell’emulatore. I programmi verranno visualizzati all’interno di una finestra di linux.

E’ possibile emulare sistemi Windows 95/98/NT e 2000.

EMULARE UN COMPUTER VIRTUALE

L’altro sistema è invece sfruttare una licenza di windows che abbiamo già e che non ci servirebbe più (se non erro le licenze software non possono nemmeno essere rivendute o trasferite).

Programmi tipo QEMU (http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/) o VMWare permettono, su macchine ospitanti abbastanza potenti, di emulare un intero computer con caratteristiche di base standard e farlo funzionare in una finestra di Linux (o di un altro sistema ospitante… come sempre chi progetta per linux spesso pensa anche agli altri).

In questo modo potremo avere il nostro caro vecchio gestionale che funziona tranquillamente in windows ma il resto del sistema è un robustissimo Linux.

LIMITAZIONI NELLA GESTIONE DELL’HARDWARE

Ormai Linux è un sistema maturo e la maggior parte dell’hardware in circolazione è ben visto dal kernel. Questo è vero soprattutto verso le periferiche di marca e un po’ meno per le periferiche di marca sconosciuta.

Fortunatamente però le marche secondarie utilizzano chipsets che vengono impiegati anche dai prodotti più conosciuti ma non sempre è facile scoprirlo.

Un consiglio che posso dare a chi si sta per avventurare in linux e vuole comunque acquistare hardware nuovo è quello di prenderlo in un negozio che sia in grado di consigliare riguardo la compatibilità con linux.

L’unico, o forse solo il primo, che conosco è EsseDi (http://www.essedi.it) che nella scheda di ogni prodotto indica con un voto da A (compatibile in pieno) a C (compatibile con difficoltà) la compatibilità con i sistemi Linux.

HARDWARE CON IL QUALE HO AVUTO A CHE FARE IN LINUX

In questa sezione, che cercherò di tenere il più aggiornata possibile, inserirò i vari hardware con i quali ho avuto a che fare con linux e se questo viene supportato e come viene supportato.

USB

MODEM ADSL USB

Le difficoltà maggiori che ho riscontrato con i prodotti nati per windows sono i modem USB per linea ADSL. Per farlo funzionare con linux sono diventato matto. Nella mia piccola esperienza ho avuto problemi con il modem che qualche tempo fa veniva dato agli abbonati TISCALI ADSL. Meno problemi invece con i modem ADSL Ethernet: ho dovuto smanettare un po’ con quello della pirelli e invece è partito al primo colpo quello della Ericcson.

Consiglio personale: Comprare un router adsl … magari con il supporto VOIP!!

WEBCAM

Una volta avevo una webcam della Logitech che fino alla SuSE 10.1 non veniva vista dal sistema. Ora vorrei provarla sulla 10.2 ma non trovo più la webcam.

Funziona invece una vecchia SpyCam della Trust anche se la qualità non è delle migliori (per colpa della spycam non di linux naturalmente).

FOTOCAMERA DIGITALE

Dalla SuSE 10.1 viene vista come hardisk la Fuji S304Zoom.

BLUETOOTH

Le chiavette bluetooth vengono tranquillamente riconosciute (almeno quelle che ho provato ma non ne ho nemmeno una per dire la marca). Il riconoscimento viene effettuato al boot.

CHIAVETTE DI MEMORIA E HARDISK ESTERNI

Fino ad oggi tutte le chiavette di memoria che ho provato hanno funzionato in modo corretto con linux. Di hardisk esterni ho avuto modo solo di provare un Packard bell Store & Save e funziona.

MOUSE

Nessun problema riscontrato… anche con un mouse wireless della microsoft!!

STAMPANTI & SCANNER

Nessun problema con scanner Epson e con scanner HP (linux ha anche il supporto per i sistemi all-in-one della HP).

Stessa cosa per le stampanti che fino ad ora sono sempre state riconosciute. Credo che il supporto delle stampanti sia quello più portato avanti dalla comunità linux.

TELEFONI USB

Quei famosi telefonini che ci fanno passare per TELEFONI VOIP… ne ho provato uno solo e naturalmente non ha funzionato.

SCHEDE TV

Una Pinnacle USB TV 2 mi ha fatto diventare matto. Viene vista dal sistema ma non si riesce a sintonizzare alcun canale. Si tratta di una scheda per tv analogica.

PCMCIA

Wi-Fi

Pieno supporto, almeno per quanto ho potuto provare, per le schede PCMCIA Wi-Fi della Belkin. Il tutto grazie ad un programmino che permette l’installazione di questo tipo di periferica tramite i drivers originali di windows.

Ethernet

Senza tanti problemi la mia scheda di rete Surecom è stata vista dal sistema.

Compact Flash Reader

Non l’ho mai usata personalmente ma un amico che ora è un fan sfegatato di linux la utilizza per scaricare le foto fatte con la sua digitale.

ALTRE PERIFERICHE INTERNE O ESTERNE

WINMODEM INTERNI ED ESTERNI

Linux non supporterebbe i WIN MODEM (ovvero modem che fanno il loro dovere demodulando e rimodulando via software) ma grazie ad alcuni utenti è stato sviluppato un sistema per utilizzarli ugualmente. Naturalmente è più facile da configurare un modem di tipo vecchio (ora se ne trovano a pochi euro).