È quasi giunto il momento di trovarci di fronte alla nuova release LTS (a lungo supporto) del mio sistema operativo preferito che, questa volta, si chiamerà Ubuntu 16.04 Xenial Xerus. Come tutte le versioni con anno pari e rilascio ad Aprile,  Ubuntu 16.04 vanterà un supporto maggiore riguardo gli aggiornamenti che, come sempre, saranno gratuiti. Molte le novità che ci dovremo aspettare da questa release anche, se molte di queste, non ho ancora avuto modo di testarle sull’ultima daily che ho scaricato in questi giorni.

Mark Shuttleworth, il milionario che ha creato Ubuntu e che crede fermamente nel suo progetto open source, ha sempre dato, come nome in codice, una specie animale associata ad un aggettivo. Questa è la volta di uno scoiattolo di terra africano: lo Xerus. Questa volta lo scoiattolo è ospitale (xenial)… tutto porta a far capire che la prossima versione sarà molto bella e funzionale.

Ubuntu 16.04 Xenial XerusPassiamo quindi a dare un occhio al gioiellino che sta per arrivare sui nostri computer. L’uscita è prevista per il 21 aprile 2016, solitamente in Italia appaiono i primi mirror per il download intorno alle 15.00/16.00. Solitamente il mio consiglio è quello di scaricare la ISO corrispondente al proprio tipo di macchina e di farci un giro di prova in modalità live. Putroppo, se si tenta un aggiornamento subito, potrebbero esserci problemi di compatibilità con qualche componente del PC che non c’erano in precedenza (alcune vecchie schede nvidia ad esempio dopo la 12.04 sono andate totalmente in palla e necessitano di manovre estreme per farle funzionare) e può succedere quindi di dover stare fermi con il proprio lavoro per un tempo indeterminato. Fortunatamente, da quando utilizzo Ubuntu, l’unico problema che ho riscontrato dopo un aggiornamento è stato solo con la scheda nvidia che non era più supportata dai drivers open source nouveau. Tutto brillantemente risolto scaricando i drivers ufficiali dal sito nvidia.

Cosa cambierà con Ubuntu 16.04

Eccoci quindi a verificare cosa viene detto nei vari siti che parlano di questo argomento. La cosa che sarà più in vista rispetto a tutte le altre sarà sicuramente l’animazione di apertura di Ubuntu che non viene modificata dal lontano 2009! Per forza salterà all’occhio dato che è la prima cosa che ci troveremo davanti al primo avvio! Nella daily non ce n’è ancora traccia.

La barra delle applicazioni di Unity (l’interfaccia grafica nativa di ubuntu made in Canonical), che fino ad oggi è stata relegata sul lato sinistro della “scrivania”, ora potrà essere posizionata anche in basso. Sinceramente, a mio parere, potevano anche evitarsi questo fastidio, a me piace molto la barra sulla sinistra!

Ubuntu Software Center, lo store di applicazioni per Ubuntu, lascerà il passo allo Gnome Software che pare sia molto più veloce.

Software attualmente meno utili verranno rimossi dalle installazioni predefinite: Brasero,  l’utility di masterizzazione dischi più scomoda che abbia mai utilizzato (io preferisco di gran lunga K3B), e Empathy. Immagino che gli utenti, ancora affezionati a questi software, potranno installarli autonomamente.

NelIl browser di Ubuntu Phone in Xenial Xerus 16.04la daily ho notato, inoltre, un’icona molto particolare: browser. Questa sembra essere uguale a quella che si trova negli ubuntu phones. Infatti, basterà clikkarci, per rendersi conto che l’interfaccia grafica dell’applicazione ricorda, molto da vicino, quella del fratello mobile Ubuntu Touch di casa Canonical.

Snappy, poi, è un’altra grandissima novità di questa release. A quanto leggo in giro sulla rete, questo snappy, è un framework di librerie per applicazioni linux. In pratica viene riproposto, per la prima volta, in chiave linux quello che già è presente da svariato tempo su Mac OS e su Windows. Questo semplificherà la vita agli sviluppatori ed agli utenti che non dovranno preoccuparsi più delle dipendenze delle librerie dai pacchetti. Inutile dire che questa novità mi incuriosisce parecchio!!

Unity 7 oppure 8?

La novità più attesa, che ha generato molte voci e altrettante smentite, è Unity 8 con il nuovo server grafico MIR che non sembra essere ancora definibile l’ambiente desktop di Ubuntu di questa release. In effetti, un nuovo desktop ancora con qualche problema e non totalmente terminato, non può essere installato di default su una Long Term Support che deve garantire il massimo in stabilità e sicurezza per almeno 5 anni. Probabilmente sarà installato a fianco della versione 7 che, naturalmente, avrà nuove funzionalità e qualche correzione di eventuali bugs.

Gli utenti di Ubuntu 15.10 e 16.04 daily possono comunque provare l’ambiente Unity 8 come sessione alternativa a Unity 7. Per farlo, digitare da una finestra di terminale (apribile con CTRL-T) le seguenti righe di comandi:

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install unity8-desktop-session-mir

Sui miei due portatili dove ho tentato l’installazione, purtroppo, l’ambiente è quasi totalmente non utilizzabile.

Canonical dice che: “Ubuntu 16.04 LTS Will Be the Best Release in Years”…

Voi che cosa ne pensate? Sarà vero che Ubuntu 16.04 LTS sarà la migliore degli ultimi anni? Aggiornerete o scaricherete prima del 21 aprile una daily? Avete provato Unity 8 sul vostro PC? Funziona?

Aspetto i vostri commenti …