Oggi ho installato e configurato un LTSP, ovvero, un Linux Terminal Server Project. Cos’è?

È un sistema molto interessante utilissimo in molti ambiti lavorativi. In pratica si installa il server su un computer abbastanza potente (a seconda del numero di utenti connessi) e si utilizzano PC denominati Thin Client per collegarsi ed usare le risorse del server. I thin client in pratica possono essere privi di disco fisso e far girare al loro interno il linux presente sul server caricandolo via rete al boot.


Immaginiamo una scuola: 20 PC in balìa degli studenti che smanettano e installano schifezze, navigano in siti non molto scolastici e prendono malware e virus.
Ora immaginiamo la stessa scuola dove c’è un server LTSP con Ubuntu Linux e 20 PC senza disco fisso che all’accensione caricano via rete la versione Ubuntu Linux del server. Le risorse, i software installati, le periferiche permesse, ecc vengono gestite dal professore e gli studenti, senza la password di root, non possono modificare le impostazioni di sistema e i software installati. Per aggiornare un software basta fare l’operazione su un server e tutti potranno utilizzarlo.

Lo stesso esempio possiamo proiettarlo in una pubblica amministrazione: su 50 pc presenti in un ufficio comunale qualunque ci sono sicuramente almeno 2 o 3 sistemi operativi diversi (win xp/vista/8) e di conseguenza varie versioni di office. Il risultato è che può succedere che l’impiegato dell’ufficio X scriva un documento con l’ultimissima versione di word che l’impiegato dell’ufficio Y non potrà leggere perché ha word 2007. Con un sistema di questo tipo tutti i 50 utenti avrebbero a disposizione la stessa infrastruttura informatica.

Presto su oculus.it una guida all’installazione. Prima naturalmente voglio fare qualche test, provare vari etherboot loader e vedere come si comporta con almeno 4 PC client contemporaneamente.

Naturalmente questo è un sistema open e libero al quale si potranno aggiungere eventuali plugin studiati appositamente per le scuole o per la gestione ed il monitoraggio delle postazioni.

Per i curiosi che non riescono ad aspettare ulteriormente: www.ltsp.org