scopri libreoffice

Meno di una settimana fa, il team di LibreOffice, ha rilasciato pubblicamente la nuova versione 5.2 del famosissimo software di produttività per l’ufficio ed oggi esce la notizia che è possibile installarlo facilmente e velocemente su Ubuntu 16.04 tramite un repository PPA. Scopri come leggendo il resto dell’articolo.

Per installare sul proprio Ubuntu 16.04 la nuova versione di LibreOffice basterà aprire una finestra di terminale e digitare in sequenza i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
sudo apt update
sudo apt remove libreoffice-gtk
sudo apt dist-upgrade
sudo apt install libreoffice-gtk2 libreoffice-gnome

A questo punto il gioco è fatto e sarà possibile inziare da subito ad utilizzare questo fantastico prodotto gratuito ed open source.

Che novità ci sono?

Le novità inserite in questa release  sono moltissime e non starò certamente ad elencarle tutte, sarebbe noiso ed inutile.

Sicuramente degne di nota sono alcune migliorie nei filtri di importazioni dei files Microsoft Office DOCX, RTF ed i vecchi documenti Word per DOS.

Per la parte grafica di presentazione sono stati aggiunti invece nuovi strumenti per il disegno e le animazioni in Impress sono gestibili direttamente dall’interfaccia invece di dover aprire scomodi menu.

Altre implementazioni e miglioramenti sono invece “invisibili” ad occhio nudo in quanto sono risoluzioni di bug presenti nelle versioni precedenti per aumentarne la stabilità e l’usabilità.

Non resta che mettersi ad utilizzare il nuovo LibreOffice per provare con mano il suo grande potenziale.

E voi lo usate sui vostri PC? Sapete che, oltre a Linux, è disponibile liberamente anche per Mac OS X e Windows? Un motivo in più per usarlo a casa e in ufficio ed abbattere costi e problemi relativi a licenze e multilicenze!!

Per tutte le informazioni in lingua italiana su questo software, consiglio di documentarsi sul sito ufficiale.

HashTag Zone:
#libreoffice #oculus #opensource #ubuntu #pparepository www.oculus.it