Qualche giorno fa abbiamo “fatto amicizia” con una nuova distribuzione Linux molto carina, veloce, stabile e soprattutto leggera: Raspberry Pixel per PC. Per quale motivo molti utenti si spingono normalmente sul mini PC RaspberryPI? Per usarlo come Media Center è sicuramente una delle tante applicazioni e, per questo, abbiamo deciso di farvi sapere come installare KODI sulla versione PC di questa nuova distribuzione.

Kodi su Raspberry PixelAbbiamo scoperto che, pur essendo una prima release molto sperimentale, ci permette di resuscitare vecchie macchine e di avere grandissime prestazioni su computer recenti.

Prima di tutto è necessario seguire le istruzioni per creare una chiavetta avviabile di Raspberry Pixel per PC che potete trovare in questo nostro articolo.

Avviare la chiavetta e riprendere la lettura di questo articolo.

Come procedere

Una volta avviata la chiavetta procedere ad un aggiornamento del sistema, che non fa mai male, e quindi eseguire i seguenti passi in una finestra di terminale (si può avviare con il classico Ctrl-Alt-T):

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get autoremove
sudo apt-get autoclean
sudo apt-get clean

In questo modo, oltre ad aver aggiornato il sistema, lo abbiamo anche ripulito per risparmiare spazio sulla chiavetta.

A questo punto dobbiamo aggiornare i repository perché quelli configurati di default non permettono una installazione funzionante di KODI.

Per farlo necessitiamo di un editor di testo e possiamo utilizzare quello di default di sistema:

sudo leafpad /etc/apt/sources.list
Aggiungere, sotto ai repository già impostati, quello aggiuntivo di Debian:
deb http://http.debian.net/debian jessie-backports main

sudo leafpad /etc/apt/sources.list.d/raspi.list
Commentare tutte le voci aggiungendo un # all’inizio della riga dove non presente

Una volta terminate queste operazioni aggiornare il database dei pacchetti ed installare KODI:

sudo apt-get update
sudo apt-get install kodi

Non resta che far partire l’applicazione, trovate la voce nel menu nella sezione Multimedia, ed iniziare ad utilizzarla aggiungendo le proprie configurazioni, plug-in e tutto ciò che vogliamo.

Kodi Media Center

Qualcosa di più su KODI?

Se volete approfondire l’argomento Media Center Kodi vi consiglio di navigare sulle pagine del sito ufficiale e sui vari gruppi facebook in cui si parla di questo stupendo software open source.

Kodi è disponibile gratuitamente per Linux, Mac, Windows, RaspberryPI, Android e tantissime altre piattaforme.

Altre guide dedicate a Raspberry Pixel per PC usciranno a breve. E voi state utilizzando questa distribuzione? Fateci sapere i vostri commenti ed opinioni.