Vorresti creare un punto informativo nella tua attività commerciale, o un punto di accesso intranet per il tuo ufficio ma vorresti che si vedesse soltanto la pagina web a tutto schermo? Ci aiuta GOOGLE CHROME!!

Proprio ieri stavo mettendo in piedi una piccola bozza di quello che potrebbe essere una intranet dove lavoro. Un archivio di listini di vendita delle varie aziende (che per fortuna ora mandano tutto in PDF) sempre a portata di mano… a differenza del cartaceo che viene sempre spostato da una scrivania all’altra.

Il problema è sorto quando avevo bisogno di una maggiore area di lettura delle pagine dei listini. Ho convertito alcune pagine da PDF a JPG per una visualizzazione più comoda e veloce.

CHROME, il browser di Google, è l’unico che senza bisogno di plug-in esterni permette l’avvio a tutto schermo. Per farlo bisogna prima di tutto scovare dove è installato l’eseguibile (basta vedere dove punta il collegamento della relativa voce del menu) e poi creare un collegamento che faccia partire questo comando:

google-chrome -kiosk http://indirizzo.pagina

Nel mio Ubuntu 9.10 per esempio il comando da dare sarebbe:

/opt/google/chrome/google-chrome -kiosk http://indirizzo.pagina

Per uscire da chrome basterà premere i soliti tasti ALT-F4 ed il gioco è fatto. Questa funzione, non ancora documentata, è in fase di test e quindi spero che venga migliorata ulteriormente.

Buoni KIOSKI informativi con GOOGLE CHROME.

Questa modalità funziona anche con chrome per windows.