KDE Connect – Indispensabile se sei un utente KDE ed Android

KDE Connect è un’applicazione nativa dell’ambiente grafico KDE di Linux ed un’app Android per una integrazione perfetta dei due ambienti.

Il sogno di tutti gli utenti KDE Plasma sarebbe, naturalmente, poter utilizzare quell’ambiente grafico sul proprio smartphone.

Progetto sul quale sta lavorando il team di KDE con Plasma Mobile.

Nel frattempo, gli utenti Android, potranno installare sul proprio device l’app KDE Connect che permetterà di integrare alcune funzioni dei due ambienti tra di loro.

Cosa può fare per noi KDE Connect?

KDE ConnectKde Connect è un progetto per la comunicazione tra tutti i tuoi dispositivi. Ad esempio puoi ricevere sul desktop le notifiche del tuo smartphone, controllare la musica del tuo telefono tramite il computer e tante altre cose. Vediamole nel dettaglio:

Prima di tutto permette di avere, sul desktop KDE, le notifiche in arrivo sullo smartphone. Chiamata in arrivo, SMS e tutte le notifiche in arrivo sul telefono verranno visualizzate con un fumetto nell’area della system tray di KDE Plasma.

Dalla gestione files dell’ambiente desktop sarà possibile inviare files tramite Wi-Fi al proprio dispositivo mobile e, dall’app, inviare files al computer.

Una cosa molto simpatica è la possibilità di utilizzare lo schermo del proprio dispositivo come trackpad per controllare il comportamento del desktop (movimenti mouse e tastiera).

Inoltre, se installi KDE Connect su più dispositivi mobili, è possibile trasferire files tra uno e l’altro in modo veloce, basta essere connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Tra le tante funzioni non manca l’importantissimo trova il mio telefono che lo fa squillare finché l’utente non clikka sul tasto TROVATO!

Da PC è possibile sfogliare anche il filesystem del dispositivo mobile per un trasferimento dei files come se utilizzassimo una memoria esterna.

È configurabile l’elenco delle funzioni?

Naturalmente sì! Lato desktop si possono attivare o disattivare i moduli inclusi in KDE Connect singolarmente per ogni dispositivo collegato.

Basterà cercarlo nel menu delle applicazioni per avere a portata di mano tutte quante le opzioni.

Per ogni dispositivo, ad esempio, è possibile configurare una cartella di download dove verranno salvati i files provenienti dai dispositivi mobili.

Dove trovo KDE Connect?

Se sei un utente KDE Plasma, Connect è già installato sul tuo PC.

Gli utenti Android non dovranno fare altro che scaricare dal Play Store l’applicazione che si trova a questo indirizzo.

Naturalmente, telefono e desktop, devono essere associati tra di loro alla prima connessione. Questo per garantire la sicurezza dei dati.

Dott.Oculus PiccoloOculus.it consiglia la distribuzione KDE Neon per avere, sempre a disposizione, un sistema operativo basato su una LTS di Ubuntu e l’ultimissima release dell’ambiente grafico desktop Plasma.

L’articolo ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici sui social tramite i tasti presenti qui sotto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.