HylaFAX

Lo spam arriva anche tramite fax! Quante pubblicità ricevi nella tua ditta che ti offrono radiotrasmittenti, cuffie per il telefono, corsi per diventare bravi imprenditori, ecc. ecc.?? Questo è vero e proprio spam ma spesso non si riesce a fare molto per combatterlo e ci porta a consumare decine di fogli di carta e diversi soldi in inchiostro sprecato!

Inoltre, per una ditta, avere una copia elettronica dei fax può essere molto importante perché permette di ritrovare velocemente il documento che interessa senza dover scartabellare decine di raccoglitori. L’ideale è un bel FAX CENTRALIZZATO e come sempre Linux ci offre tutti gli strumenti per poterlo fare.

Cosa fa un FAX Centralizzato?

Il fax centralizzato non è altro che un vecchio modem/fax (anche a 14400bauds) che assieme ad un software gratuito come HylaFAX (http://www.hylafax.org) permette di ricevere i fax in modo elettronico sotto forma di file TIFF MULTIPAGINA e di inviarli ad un indirizzo e-mail anche in formato PDF. Inoltre è un sistema ottimale per permettere la trasmissione dei fax direttamente da tutti i computer connessi in rete con il server.

HylaFax permette di gestire più linee telefoniche (tante quante sono quelle che può gestire il proprio computer collegato ad altrettanti modem) e quindi di ricevere o inviare più fax contemporaneamente. Nel caso in cui avessimo a disposizione una sola linea telefonica tutti i fax in uscita vengono inseriti in una coda di invio che viene processata automaticamente quando il modem risulta libero.

Cosa serve realmente?

Creare un fax server semplice con una sola linea non è difficilissimo e non molto dispendioso:

  • Un computer Linux (anche uno già in uso in azienda)
  • Il pacchetto HylaFAX (disponibile gratuitamente sul sito internet… per SuSE 10.2 funziona benissimo il binario preconfigurato per la 10.0)
  • Un modem (possibilmente esterno e di quelli veri. Funzionano anche i WinModem ma i migliori sono sempre quelli che facevano una volta)
  • Una linea telefonica dedicata (nel caso di linee condivise con la voce diventa più difficoltosa la ricezione dei fax)
  • Un po’ di buona volontà e capacità nel manipolare files di configurazione con un editor di testo sotto linux.

Dopo aver configurato tutto quanto (presto online la guida per farlo) sarà possibile ricevere ed inviare fax con il proprio sistema linux. Nei casi in cui avessimo a che fare con reti di computer miste (linux / windows) sarà possibile installare un FAX CLIENT anche su windows ed utilizzare quindi in modo facile ed intuitivo il fax server.

Quanto si risparmia?

Partendo dal presupposto che chi legge questa guida possiede già un computer linux già il costo del computer è ammortizzato. Eventualmente ricordo che Linux può funzionare tranquillamente anche su vecchi computers come un Pentium II. Se si deve pensare di attivare il servizio fax su un computer separato si può quindi recuperare un vecchio PC ed installare la versione minima del sistema operativo (in modo testo) e il suo lavoro lo svolgerà benissimo ugualmente.

Se non si possiede un vecchio modem acquistarne uno al giorno d’oggi è abbastanza economico. Ricordo che l’ideale è un modem vero e non un winmodem che comunque funziona bene lo stesso. Esterno è l’ideale perché grazie alla possibilità di spegnerlo e grazie anche alle spie luminose, è possibile capire se sta funzionando correttamente.

Quindi considerando che un buon fax laser oggi ha un costo che parte da circa 400 euro, tra carta e cartucce (che notoriamente hanno costi alti) il risparmio economico è sostanziale. Inoltre, non stampando tutti i fax ma solo quelli strettamente necessari, si ottiene anche un risparmio ecologico.

Consideriamo anche che l’invio di un semplice fax di testo normalmente richiede la stampa di uno o più fogli che poi verranno inviati e spesso buttati via.

L’unico punto a sfavore è il consumo di energia elettrica che un computer acceso 24h/24h comporta ma se utilizziamo un server che comunque già sta acceso giorno e notte non aumenteremo certo il consumo. Linux è in grado tranquillamente di gestire più operazioni contemporaneamente e non saranno un po’ di fax a farlo bloccare!! Attualmente ho un amico che sta usando questo sistema su un vecchio Pentium II riciclato che funge da: fax server, mail server, samba server, mysql server, ftp server senza alcun tipo di problema con una distribuzione SuSE 7.0 in modalità testo!!