Di dizionari giapponesi se ne trovano parecchi in formato cartaceo ma non sono così comodi come avere un dizionario off-line su PC. È vero che per viaggiare è più comodo un tascabile cartaceo ma, quando si studia la lingua nipponica, fa molto comodo anche il dizionario elettronico.

Quello che ho scovato oggi si chiama gWaei e non è il classico dizionario Inglese / Giapponese ma un dizionario multilingua / giapponese. Peccato che per ora manchi il supporto alla nostra lingua. Data la natura open source del progetto spero che presto verrà aggiunto anche l’italiano.

Installarlo su Ubuntu è semplicissimo: lo si può trovare nell’Ubuntu Software Center oppure digitando

sudo apt-get install gwaei

dal terminale.

Alla prima esecuzione viene chiesto di scaricare almeno uno dei 4 dizionari disponibili: Inglese, Kanji, Nomi ed Esempi. I dizionari aggiuntivi attualmente disponibili sono: Spagnolo, Francese e Tedesco. L’installazione dei dizionari è semplicissima e si completa con un singolo click su quello scelto.

Ora basterà scrivere la parola in inglese (spagnolo, francese o tedesco) per avere una serie di risultati riguardanti la lingua giapponese. Clikkando sul kanji possiamo ottenere l’immagine grafica dell’ideogramma con l’ordine esatto dei tratti (importantissimo in questa lingua) per imparare a scriverlo correttamente.

Un ottimo compendio gratuito ed open source per chi, come me, prova a studiare questa stupenda e complicatissima (sotto l’aspetto della scrittura)  lingua.

Il sito di riferimento di questo software è in hosting su SourceForge all’indirizzo http://gwaei.sourceforge.net/