Eccoci qui con una nuova puntata riguardante GnuPG…  e l’implementazione nel client di posta elettronica Thunderbird di Mozilla. La procedura che viene descritta qui di seguito è praticamente uguale sia che si utilizzi la versione per Linux che per Mac o Windows.

Enigmail è il plug-in per Thunderbird che ci permette di cifrare/decifrare e firmare/controllare l’autenticità di una email.

Prima di tutto procurarsi una versione di Thunderbird aggiornata dal sito ufficiale di Mozilla. Gli utenti Linux potranno scaricarlo direttamente con il comando:

sudo apt-get install thunderbird

Il plugin si può scaricare direttamente dal sito ufficiale o dalla pagina dei PlugIn di Mozilla. Una volta scaricato lo si può installare dal menu Strumenti / Componenti aggiuntivi  di Thunderbird clikkando sul tasto con l’icona dell’ingranaggio e scegliendo Installa componente aggiuntivo da file… Riavviare il software Thunderbird per rendere attiva l’estensione.

Al termine del riavvio del programma di posta elettronica troveremo, tra le estensioni dei componenti aggiuntivi, la voce Enigmail e, nel menu in alto, la voce di menu OpenPGP.

Dal menu OpenPGP scegliere preferenze per vedere se il sistema ha rilevato correttamente la presenza di GnuPG nel disco. Se così non fosse, come è accaduto per me su windows, clikkare su Dai la precedenza a e selezionare il percorso che porta al file gpg (nel caso di windows con Kleopatra installato è possibile trovare gpg2.exe nella cartella Program files/GNU/GnuPG).

A questo punto siamo pronti all’uso con Thunderbird e GnuPG. Al primo utilizzo dell’estensione ci verrà chiesto di configurare la chiave dell’identità in uso. Durante la digitazione di un messaggio e-mail è possibile decidere di firmare e/o cifrare la mail. Per cifrare una mail sarà necessario avere, nel nostro portafoglio di chiavi, la chiave pubblica del destinatario.

Attenzione: le mail in formato HTML non sono utilizzabili con GnuPG. Sarà quindi necessario utilizzare solo le mail in formato testo. Per scrivere un messaggio in formato testo con Thunderbird tenere premuto il tasto CTRL mentre si clikka sul tasto Scrivi.