Durante questa mia breve pausa estiva ho avuto modo di leggere un po’ di notizie riguardanti il mondo linux e dintorni approfittando delle belle e fresche giornate all’aria aperta in montagna.
Tra le cose che mi hanno colpito di più ho trovato il servizio DROPBOX. Cos’è DROPBOX? Un sistema di storage online che permette di sincronizzare, in modo totalmente automatico, il contenuto di una nostra cartella locale sul server remoto. Detto così può sembrare una cosa da poco ma il bello di questo servizio è che ogni utente può collegare alla cartella remota un numero infinito di computers e dispositivi mobili e sincronizzare così in automatico tutte le macchine; ogni volta che su un computer viene creato o modificato un file, le altre vengono automaticamente aggiornate.
Vediamo nel dettaglio come funziona.

Prima di tutto bisogna dire che DROPBOX CLIENT è disponibile per Linux, Mac OS X, Windows, Android e iPhone e che viene offerto gratuitamente uno spazio di 2Gb! Altri tagli sono disponibili a pagamento sul sito. E’ comunque possibile aumentare fino a 8Gb lo spazio a disposizione con il sistema del “porta un amico”.

Prima di tutto è necessario creare un account gratuito su DROPBOX. La procedura è facile e veloce: basta collegarsi al loro sito clikkando qui (in questo modo date la possibilità a me di incrementare lo spazio a disposizione e potete iniziare a incrementare il vostro facendo lo stesso con i vostri amici).

Successivamente scaricare il client per il sistema operativo in uso e installarlo. Durante l’esecuzione del client sarà possibile indicare i propri dati dell’account e il nome della cartella Dropbox condivisa sul proprio pc. In modo predefinito viene creata (su linux) la cartella /home/nomeutente/Dropbox. Confermare e installare altri clients sui computer di cui disponiamo. E’ naturalmente possibile usare l’account da computer con sistemi operativi diversi.

Inserendo un qualsiasi documento all’interno della cartella Dropbox di un computer, anche le cartelle Dropbox degli altri computer collegati al nostro account verranno sincronizzate.

Inoltre è possibile creare photo gallery e condividere determinate sottocartelle con altri utenti.

Il sistema “porta un amico” permette di guadagnare 250Mb di spazio aggiuntivo per ogni nuovo utente fino ad un massimo di 8Gb. Per registrarti al sistema e permettermi di guadagnare 250Mb ed avere 250Mb in più anche per te clikka qui.