Debian Linux LogoLa nota distribuzione Debian Linux è finalmente disponibile nella nuova release 8.7.0!!

Formalmente nata come 8.0.0, nome in codice Jessie, nell’aprile del 2015, si è costantemente aggiornata per mantenere la storica stabilità di cui tutti ne tessono le lodi.

Cosa occorre fare?

Se si è già utenti di una release della serie 8.x.x basterà tenere aggiornato il proprio sistema operativo tramite i soliti canali dei repository ufficiali.

Se invece vogliamo diventare nuovi utenti di Debian Jessie potete scaricare il file ISO del DVD #1 direttamente da questo link (per la versione 8.7.0 AMD64bit).

Per altri tipi di download fare riferimento alla pagina Ottenere Debian direttamente dal sito ufficiale. Da qui sarà possibile infatti scaricare una versione Live per testare la distribuzione sul computer senza doverla installare, oppure la Net Install per scaricare una piccola ISO ed installare Debian direttamente scaricando i files strettamente necessari tramite la rete internet.

Masterizzare il file scaricato su un CD o DVD (a seconda della sua dimensione) oppure scriverla su una chiavetta USB delle giuste dimensioni.

Come tengo aggiornato Debian?

apt-get update Aggiornamento Debian LinuxOltre al software ufficiale che tiene aggiornata la distribuzione, personalmente ho creato un piccolo script bash che faccio eseguire giornalmente in automatico tramite cron oppure manualmente da linea di comando.

Lo script che utilizzo io è questo qui di seguito che potete copia/incollare in un file che potrete creare digitando, da linea di comando, gedit  ~/aggiorna.sh:

#!/bin/sh
sudo apt-get update; sudo apt-get -y –force-yes upgrade; sudo apt-get -y –force-yes dist-upgrade
sudo apt-get -y autoremove; sudo apt-get -y autoclean; sudo apt-get -y clean

Una volta creato il file e salvato nella propria home sarà necessario dargli i permessi di esecuzione con il comando:

chmod 755 ~/aggiorna.sh

Per eseguirlo basterà digitare:

~/aggiorna.sh

dare la propria password per attivare i permessi superutente (comando sudo) ed attendere che la procedura termini.

Usare una volta al giorno questo script manterrà sicuro e pulito il nostro sistema Debian.