Chiavette UMTS & Linux

ATTENZIONE: Nuovo articolo con altre interessanti informazioni riguardanti questo argomento.
CLIKKA QUI PER LEGGERLO!

OCULUS.IT

Non tutti sanno che Linux è già predisposto per funzionare con la maggior parte delle ormai famose chiavette UMTS vendute, o date in comodato, dai providers della telefonia mobile.

Ubuntu 8.10, ad esempio, funziona con la chiavetta della TIM ONDA MT505UP e con la chiavetta della TRE – HUAWEI E156G.

Per configurare la chiavetta non è necessario installare alcun tipo di driver ma basterà inserirla in una porta USB libera, verrà riconosciuta e partirà automaticamente la procedura di configurazione passo passo.

Al termine della configurazione è bene controllare sempre che l’indirizzo del parametro APN sia quello che il provider vi indicherà. Sbagliare tale dato potrebbe causare qualche noia che può andare dalla non connessione all’addebito di cifre errate.

Per quanto riguarda il ROAMING ancora non ho ben capito come si possa gestire. Si sa che se ci si connette con le chiavette della TRE in roaming con la TIM si paga a traffico e non a forfait. Non avendo una chiavetta TRE sempre a portata di mano, ma sfrutto per le prove quelle acquistate da amici, non ho modo di verificare.

Anche collegando il mio vecchio Videofonino LG U8380 (marchiato TRE) ubuntu si è predisposto per la sua configurazione. Bisogna dire che il team di Ubuntu (e linux in generale) si sta dando molto da fare per non farsi mettere i piedi in testa dalla concorrenza commerciale.

Buone connessioni con le chiavette UMTS!!

Una risposta a “Chiavette UMTS & Linux”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.