HTML5 include novità anche nel settore audio sostituendo i player flash con un player standard nativo. L’utilizzo di questo nuovo tag <audio> è simile a quanto visto per il video e supporta ben tre differenti formati: OGG, MP3 e Wav.

Il tag <audio> si utilizza con questa sintassi:

<audio src=”musica.ogg” controls=”controls”>
Codice html per browser non supportati
</audio>

In questo esempio verranno visualizzati i controlli per il play, stop, ecc. per far ascoltare il file musica.ogg.

I parametri opzionali del tag <audio> sono i seguenti:

  • autoplay – Fa partire automaticamente il video al caricamento della pagina
  • controls – Mostra i controlli play, stop, ecc.
  • loop – Il video, arrivato alla fine,  riparte dall’inizio
  • preload – Se non è presente l’autoplay il video viene precaricato al caricamento della pagina
  • src – Indirizzo internet contenente il video da mostrare

Le codifiche disponibili, come abbiamo detto all’inizio, sono OGG ascoltabili su Firefox 3.5, Opera 10.5 e Chrome 3.0 (o successivi), Mp3 compatibile con Chrome 3 e Safari 3 (o successivi) o Wav compatibile con Firefox 3.5, Oper 10.5 e Safari 3 (o successivi). Eliminando WAV, che non essendo compresso occuperebbe molto spazio, l’unico formato compatibile con le piattaforme Linux, Mac e Windows è OGG.

Per i player audio che dovranno essere utilizzati su diverse piattaforme si dovranno prevedere almeno i files audio nei due formati maggiormente utlilizzati (OGG e Mp3) e il comando da dare sarà:

<audio controls=”controls”>
<source src=”song.ogg” type=”audio/ogg” />
<source src=”song.mp3″ type=”audio/mpeg” />
Codice html per browser non supportati
</audio>

Importante: nello spazio tra <audio> e </audio> è possibile inserire il codice che verrà mostrato in caso di incompatibilità del browser in uso. In questo caso è possibile mettere il codice per il caricamento di un player flash!