ASTERISK – UN CENTRALINO VOIP PER CASA O UFFICIO

Tra le interminabili possibilità di Linux ce n’è una molto carina, anche se non di facilissima realizzazione, che si chiama ASTERISK. Si tratta di una soluzione professionale per la realizzazione di una infrastruttura VOIP all’interno della propria abitazione o, meglio ancora, per il proprio ufficio.

ASTERISK permette quindi di impostare una serie illimitata di linee interne e altrettante linee esterne (VOIP o ISDN con appositi adattatori) e di collegarle via ethernet a softphone tipo X-Lite oppure a telefoni VOIP veri e propri (non quelli che vendono come voip ma non sono altro che cornette USB).

ASTERISK, essendo un prodotto Open Source, è disponibile in tante varianti:

  • Codice Sorgente da ricompilare
  • Distribuzione da installare

15/02/2018: Attenzione! È stato scritto un articolo nuovo riguardante questo argomento. Puoi visitare la pagina “Asterisk Server su RaspberryPI Desktop” dove viene trattata l’installazione e la configurazione di base di Asterisk su Debian, Ubuntu e derivate.

Codice sorgente da ricompilare

La prima delle due varianti l’ho subito messa in pratica sul mio SuSE pensando: tanto non va!! Invece ASTERISK mi ha fatto subito una ottima impressione perché durante la compilazione non mi ha dato alcun problema, tutto è filato liscio come l’olio.

ASTERISK all’inizio va configurato manualmente editando i files che si trovano in /etc/asterisk. Per farlo è necessario essere utenti root. Questa è la parte più difficile e, sinceramente, dopo aver passato tutta una giornata dietro a questo genere di cose, ancora non ho avuto modo di ascoltare una telefonata pulita. Dopo altre innumerevoli prove sono riuscito a trovare la giusta soluzione per avere una buona qualità audio… sbagliavo sicuramente codec. I files di configurazione più importanti per la realizzazione di una rete telefonica sono:

  • sip.conf che permette la definizione dei provider SIP (VOIP) esterni che ci forniranno i numeri di telefono geografici per effettuare o ricevere le chiamate. Inoltre è in questo file che si creano gli utenti (numeri interni) con le relative password. Gli utenti potranno utilizzare telefoni VOIP, ATA o telefoni software.
  • extensions.conf che invece permette di configurare il vero e proprio centralino definendo come contattare le estensioni (numeri dei telefoni interni al centralino), gli script per i menu vocali, segreterie telefoniche, messaggi di ufficio chiuso/aperto ecc. ecc.

Se questi due files sono configurati male, il centralino non funzionerà correttamente.

Più avanti, nella pagina, spiegherò passo passo come installare e configurare un centralino ASTERISK partendo da questi sorgenti.

Distribuzione da installare

Di distribuzioni da installare ce ne sono almeno 2: Asterisk@Home e Trixbox. Da quanto ho capito la seconda è una variante della prima. Sui relativi siti è possibile scaricare l’immagine ISO da masterizzare e da avviare all’accensione del computer. ATTENZIONE!! queste distribuzioni azzerano, formattandolo, il primo disco fisso del PC. Eseguire quindi queste operazioni su computer in cui non si ha nulla da perdere o nuovi.

Ho da poco iniziato l’installazione di Asterisk@Home su un vecchio Pentium II 350MHz (128Mb di Ram) senza mouse, senza scheda audio. Questo è il PC delle prove… se funziona qui… su un computer recente funziona sicuramente meglio!!

Viene installata una versione minimale della distribuzione CentOS in modalità testo. L’installazione ha impiegato circa una ventina di minuti per completarsi su questo sistema antico!! Al termine della procedura il CD-ROM è stato automaticamente espulso ed è stato riavviato il sistema. Al primo riavvio è iniziata la compilazione dei sorgenti che, su questo muletto, impiegherà taaaanto taaaaanto tempo.

Alla fine dovrò solo configurare, sul server appena creato, l’interfaccia ethernet per collegarlo al resto della rete locale e tramite un altro PC, con interfaccia web, configurare tutto il resto in modo user-friendly anzichè a mano.

Esempio di installazione e configurazione

Nello sperimentare asterisk per il mio uso personale ho penato non poco a trovare una configurazione funzionante. Per le mie prove ho utilizzato un account gratuito con www.skypho.net (http://www.skypho.net) (del gruppo Eutelia) ed alcuni interni che possono accedere anche da remoto. Il bello di asterisk è che può essere esteso come numerazione interna anche a persone che si trovano all’esterno dell’edificio dove esso è installato. Le linee ADSL poi rendono il tutto praticamente gratuito!!

Gli esempi di configurazione sono visibili clikkando sui nomi dei files presenti qui sotto. Questi saranno mantenuti aggiornati costantemente e, ad ogni nuova implementazione, verrà indicata la data e la modifica effettuata.

Conclusioni

Ormai è qualche giorno che gioco con questo asterisk e devo dire che le sue potenzialità sono quasi infinite. E’ collegabile a linee VOIP esterne o addirittura alle linee ISDN (tramite interfacce apposite), è stabile e tanto per cambiare mette in risalto la caratteristiche che gratuito e open source non vuole dire scarso.

Un prodotto altamente professionale per un utilizzo home (io voglio una casa domotica e asterisk farà parte del progetto sicuramente) o professionale capace di gestire il traffico interno ed esterno con una qualità eccezionale.

Forse un po’ complicato da configurare, all’inizio, ma una volta capito il funzionamento le cose si semplificano molto.

Prodotti Hardware

Non sempre è comodo usare un computer per telefonare con il VOIP anche perché le applicazioni software hanno spesso una qualità audio inferiore alle soluzioni hardware. Per questo, oculus.it, ha selezionato alcuni prodotti che potrebbero essere utili a chi vuole telefonare con un centralino ASTERISK oppure con un sistema VOIP qualsiasi.

Accessori per il Voice Over IP

Risorse online

Per maggiori informazioni riguardo ASTERISK si può fare affidamento su questi siti:

  • www.asterisk.org (http://www.asterisk.org) – Sito ufficiale dal quale è possibile scaricare i files sorgenti da utilizzare nella propria distribuzione preferita. Un progetto analogo a Asterisk@Home dovrebbe essere AsteriskNow (http://www.asterisknow.org) che non ho provato in quanto richiede la registrazione per il download del file ISO.
  • Asterisk@Home (http://asteriskathome.sourceforge.net/index.html) – Sito della distribuzione che sto testando sul mio ferro vecchio.
  • www.trixbox.org (http://www.trixbox.org/) – Sito della distribuzione derivante da Asterisk@Home. Sono proprio curioso di sapere che differenza c’è tra le due… penso che la scaricherò domani stesso e lo provo su una macchina virtuale!!
  • Asterisk-Italia (http://www.asterisk-italia.it/forum/index.php) – Forum in lingua italiana dove utenti di qualsiasi versione di Asterisk si scambiano informazioni riguardo la configurazione dei providers e delle estensioni.
  • Asterisk Italia PBX (http://www.asteriskpbx.it/) – Altra community italiana di utilizzatori di questo centralino open-source
  • Asterisk Tutorials (http://asterisktutorials.com/) – In lingua inglese. Contiene esempi di configurazione e video esplicativi.
  • FreePBX (http://www.freepbx.org) – Il progetto Asterisk@Home in versione sorgente da compilare anzichè in versione ISO da installare.
  • Asterisk Info (http://www.asteriskinfo.it/index.php?id=1) – Altra interessante risorsa tutta italiana con guide, trucchi e programmi legati al centralino Asterisk.
  • OpenPBX (http://www.openpbx.org) – Altro progetto open source (sito in inglese) riguardante i centralini voip.
  • 100 Progetti salvatempo (http://nerdvittles.com/index.php?p=130) – Sito in inglese con 100 esempi salvatempo per il nostro Asterisk!!
  • Asterisk Docs (http://www.asteriskdocs.org/modules/news/) – Sito contenente documentazione per asterisk