In questa discutissima e chiacchieratissima versione di Ubuntu 12.10 qualcosa di buono c’è (per il poco buono mi riferisco ai continui problemi dovuti ai drivers delle schede video meno recenti): nella finestra di login è possibile configurare la rete (anche wireless) ed accedere a desktop remoti!!

Prima di tutto dobbiamo configurare un account sul sistema Ubuntu. Per fare questo basterà, una volta connesso il proprio PC alla rete internet, andare alla voce Accesso Remoto e  clikkare sul punto interrogativo presente nello spazio login e aggiungere le proprie macchine remote all’account.

Prerequisito importante è che i server siano raggiungibili tramite IP fisso pubblico (o tramite un servizio che gestisca gli ip dinamici rendendoli fissi associandogli un host name), che abbiano installato il server per gestire le richieste dei client e che il router abbia la relativa porta aperta (3389/TCP) e impostata per l’inoltro all’indirizzo IP  della rete privata (NAT).

Prima di tutto, quindi, mettiamo le mani sui server ed installiamo il servizio che ci farà vedere il PC da remoto:

sudo apt-get install xrdp

Aggiungiamo quindi all’account di ubuntu l’indirizzo IP, e volendo anche le credenziali di accesso, della macchina che vogliamo raggiungere.

Non resta quindi che tornare alla schermata iniziale di login di Ubuntu 12.10, selezionare Accesso remoto… e dare le proprie credenziali Ubuntu. A login effettuato vedremo una serie di altre voci che non sono altro che la lista delle macchine remote  che abbiamo configurato. Diamo nuovamente le credenziali per accedere a tali macchine e, a seconda della connessione che abbiamo, vedremo arrivare  il desktop remoto in tempi più o meno brevi.

Una funzione utilissima che sfrutterò al massimo!

A presto con le nuove guide di oculus.it.