Questa nuova versione di oculus.it offre la possibilità agli utenti di rimanere aggiornati sulle novità che vengono inserite anche senza aprirne la home-page. Come? Tramite il Feed RSS.

Il Feed RSS non è altro che un file che si auto aggiorna ogni volta che una modifica viene effettuata sul sito oculus.it che alcuni programmi specifici possono interrogare a intervalli di tempo preimpostati per verificare la presenza di novità.

Il modo più veloce per gestire questo genere di servizio è “abbonarsi” tramite il Browser Firefox. Clikkare sul Feed che si vuole seguire (oculus.it permette di seguire gli articoli e i commenti agli articoli) e selezionare abbonati. Il link si trova in alto a destra di ogni pagina accanto all’icona Feed Icon.
Sotto alla barra degli indirizzi del browser apparirà il relativo menu a tendina che, una volta clikkato, resituirà l’elenco degli ultimi articoli o commenti presenti sul sito.

Altri software permettono di gestire i Feed RSS. Per Linux abbiamo AKREGATOR, LIFEREA e YARSSR. Su Ubuntu questi software sono installabili tramite l’Ubuntu Software Center in modo totalmente automatico. Gli utenti windows e mac possono cercare su google un’applicazione free per il proprio sistema operativo. Solitamente questo genere di software prende il nome di Aggretatore (bruttissimo nome) o Aggregator (se si cerca un’applicazione in lingua inglese).