Si sente spessissimo parlare di cloud, ovvero uno spazio online dove riporre i propri dati (in questo caso) ed averli pronti all’uso su ogni tipo di dispositivo mobile o meno. Questo servizio viene attualmente offerto gratuitamente (in modo limitato) da sistemi come DROPBOX o altri. La limitazione sta nella quantità (giga) di files che si possono memorizzare e la velocità di connessione.

Per chi possiede un computer con Ubuntu (o altra distribuzione linux) collegato ad internet con una connessione a banda larga è possibile fare in casa la stessa cosa con Seafile: un Cloud server dalle grandi possibilità.

Installiamolo sul nostro computer!

Prima di tutto prepariamo il nostro ubuntu installando le dipendenze di terze parti necessarie al perfetto funzionamento:

sudo apt-get install python2.7 python-setuptools python-simplejson python-imaging sqlite3

A questo punto scarichiamo dal sito del produttore la componente server di Seafile a 32bit o 64bit a seconda delle nostre esigenze. Salviamola nella nostra home directory.

Ora da una finestra di terminale digitiamo i seguenti comandi partendo dalla nostra home directory:

mkdir seafile
mv seafile-server-* seafile
cd seafile
tar zxvf seafile-server-*
mkdir installato
mv seafile-server-* installato

Ora eseguiamo la configurazione del programma digitando i seguenti comandi sempre nella solita finestra terminale:

cd seafile-server-*
./setup-seafile.sh

Rispondiamo alle domande che ci verranno poste a seconda della nostra configurazione: diamo un nome a piacere (senza spazi), l’indirizzo IP (privato della rete interna, pubblico se si vuole raggiungere il server dall’esterno o il nome host se tale indirizzo ip è associato ad un dominio) e per il resto diamo invio confermando i dati che vengono proposti in modo predefinito.

Al termine delle operazioni verrà chiesto anche un indirizzo e-mail ed una password per l’amministratore di seafile. Confermati tutti i dati inseriti possiamo provare ad attivare il server con i comandi:

./seafile.sh  start
./seahub.sh start

Se non vengono riscontrati errori sarà possibile raggiungere il proprio server seafile da http://indirizzo:8000 e loggarci con il proprio indirizzo e-mail e relativa password scelta al momento dell’installazione.

L’utente admin potrà aggiungere altri utenti, creare gruppi e fare tutta una serie di operazioni tramite la comoda interfaccia web.

Al server ci possiamo collegare anche da terminali mobili (esistono clients per Android e iOS) dando come indirizzo il proprio ip o il nome a dominio seguiti da “:8000”; ad esempio:

192.168.1.51:8000
oppure
seafile.miodominio.it:8000

Nome utente e password sono sempre l’indirizzo e-mail e la relativa password scelta.

A questo punto non resta che automatizzare il caricamento all’avvio di ubuntu della parte server inserendo nel file /etc/rc.local le seguenti righe:

/bin/su -c “/home/nomeutente/seafile/seafile-server-versione/seafile.sh start &” nomeutente
/bin/su -c “/home/nomeutente/seafile/seafile-server-versione/seahub.sh start ” nomeutente

Naturalmente sostituendo i valori in neretto con quelli che sono appropriati per la propria installazione.

Buon divertimento con Seafile!!