Stampare con Linux è stato sempre molto semplice, il supporto per la maggior parte delle stampanti è nativo e spesso non richiede nemmeno l’installazione di drivers particolari. In alcuni casi, però, potrebbe rendersi necessaria la ricerca estenuante di drivers per stampanti e apparati meno comuni. Ogni stampante può essere aggiunta a Linux con l’utilizzo di files con estensione PPD che normalmente vengono forniti ai possessori di computer MAC OS X.

Se non si sa come fare per trovare questo tipo di files solitamente bisogna fare lunghe ricerche online oppure sfruttare un servizio molto interessante  fornito da Linux Foundation che si chiama OPEN PRINTING.

Basta collegarsi al loro sito ed effettuare una semplice ricerca dei drivers fornendo marca e modello della stampante, salvare il file PPD relativo ed utilizzarlo nella procedura di configurazione della stampante.

In meno di 5 minuti sono così riuscito a configurare una stampante multifunzione della RICOH Aficio MP171 e una Aficio MPC 2050.