Con Ubuntu 9.10 sono cambiate un po’ di cosettine riguardo la modalità di scrittura delle lingue straniere. Per quanto riguarda la lingua giapponese (???) devo dire che si sono anche molto semplificate.

Invece di usare SCIM, come input method, si usa iBUS, molto più stabile e più integrato nel sistema. Vediamo come installarlo.

Prima di tutto andare nel menu Sistema / Amministrazione / Supporto lingue.

Clikkare su Installa/Rimuovi lingue.

Selezionare Giapponese e flaggare almeno le voci Metodi di input e Caratteri aggiuntivi. Se si vuole anche disporre dei software tradotti in giapponese selezionare anche Traduzioni.

Applicando le modifiche verranno scaricati i files necessari da internet e verranno installati nel sistema.

Al termine dell’installazione andare in Sistema / Preferenze / Preferenze di iBus e nella cartella Metodo di input aggiungere la voce Giapponese / Anthy (quello con la coroncina dorata).

Ora quando ci troviamo a scrivere in una applicazione e vogliamo switchare da normale a giapponese (e viceversa) basterà premere CTRL-Spazio. Per il resto funziona tutto come sempre.

NOTA: Nel caso in cui non funzionasse l’inserimento della lingua giapponese clikkare con il tasto destro nell’area di scrittura del programma in uso e verificare che sia impostato il metodo di input iBUS.