Logo ScribusScribus è un programma Open Source che permette di creare file professionali di stampa pronti per la tipografia. Disponibile per tutte le piattaforme più usate (Linux, Mac OS X e Windows).
Il programma è molto semplice da usare e permette anche la creazione di files PDF con moduli riempibili dall’utente ed inviabili a webserver. Inoltre, per la stampa in tipografia, supporta funzioni professionali come il colore in quadricromia CMYK, separazioni e tante altre funzioni specifiche.

Totalmente in italiano, Scribus, è scaricabile dal sito ufficiale.

All’apertura del programma è possibile scegliere se creare un nuovo documento, uno esistente o vedere la lista dei documenti recentemente editati. Una procedura automatica permette di selezionare, in caso di nuovo documento, il layout dello stesso se a pagina singola o pieghevole (ottimo per creare volantini pubblicitari).

Attualmente sto utilizzando spesso questo software per creare dei moduli facilmente riempibili e stampabili. Purtroppo Acrobat Reader non permette il salvataggio di un modulo PDF comprensivo dei dati immessi ma ne permette la stampa. Chi avesse necessità di avere una copia PDF del documento compilato può sempre usare una stampante virtuale che salvi in PDF.

Consiglio a tutti i lettori di provare Scribus per la creazione dei propri lavori di stampa.

Gli utenti UBUNTU possono installare scribus direttamente da Ubuntu Software Center. Gli altri possono scaricare direttamente dal sito del produttore i files di installazione.