phpLIST – Gestire newsletters in modo facile e veloce

Se la vostra azienda o il vostro sito personale ha decine di centinaia di utenti e volete organizzare un servizio di newsletter potete operare in due modi: raccogliere manualmente i vari indirizzi e usare il programma di posta elettronica per l’invio delle e-mail oppure affidarvi ad uno dei tanti programmi per newsletters disponibili in rete.

Mi è capitato spesso di inviare centinaia di e-mail ad amici con un programma di posta elettronica ed è sempre stato un incubo! Molti programmi per gestione newsletters poi non sono il massimo della comodità o della configurabilità.

Oggi esiste però phpLIST (http://www.phplist.com), un software comodo, totalmente personalizzabile e configurabile!! L’ho installato un po’ per gioco qualche settimana fa e ne sono rimasto affascinato.

Permette la gestione completa dell’anagrafica utente con possibilità di aggiunta di nuovi campi di input (consenso privacy e tanti altri) che poi potranno essere usati come filtro per l’invio dei messaggi. Si possono creare templates per preformattare la pagina HTML della newsletter e renderle sempre uguali una all’altra, creare utenti diversi che potranno gestire liberamente i propri invii e i propri spazi, visione WYSIWYG (What You See Is What You Get) per l’editor dei testi e dei templates e tantissime funzioni!!

La pagina per l’iscrizione è creata dinamicamente dal sistema stesso e le eventuali modifiche all’account dell’utente finale potranno essere effettuate senza la necessità di intervento da parte degli amministratori.

Anche oculus.it ha deciso di dotarsi di questo strumento per gestire gli invii delle novità agli utenti. Per registrarsi CLIKKARE QUI (http://www.sono.sestese.net/phplist/?p=subscribe&id=1). Il server contenente phpLIST è esterno a oculus.it ed è in beta test. Non è quindi garantito il perfetto funzionamento del sistema. Per eventuali chiarimenti contattatemi in mail (indirizzo presente in homepage).

Piccola nota

Per quanto riguarda il server dove dovrà girare il vostro sistema phpLIST è importante sapere che sono richiesti il Linguaggio PHP e il motore per database MySQL. La configurazione di php, in particolar modo, deve permettere l’utilizzo dei tag:

<?

oltre a quelli più comunemente usati:

<?php

Per verificare ciò basterà creare un file chiamato phpinfo.php contenente queste 3 righe di codice:

<?
phpinfo();
?>

Salvare il file e inviarlo nella root del vostro sito. Per verificarne il funzionamento digitare nel proprio browser:

http://www.nomedelvostrosito.it/phpinfo.php

Se verrà segnalato un errore la vostra configurazione non è adatta a phpLIST altrimenti si. Potrete comunque richiedere al vostro amministratore di sistema (o al vostro provider) di modificare in php.ini la chiave di configurazione attivandola con on:

short_open_tag = On

Localizzazione in italiano

La localizzazione in italiano è disponibile in rete. È comunque da tener presente che, ad una prima configurazione del sistema phpLIST, sarà necessario modificare manualmente alcune parti della configurazione che sono predefinite in inglese nel DB che viene creato. Queste riguardano soprattutto i testi predefiniti per le e-mail di conferma richiesta, ecc. ecc.