Ubuntu Touch continua a far parlare di se ma per provare le sue applicazioni è necessario installare il sistema operativo su un dispositivo smartphone o tablet sostituendolo all’attuale sistema android presente. L’unica limitazione sta nel fatto che poi il telefono o il tablet non sarà ancora perfettamente funzionante e quindi, o si ha a disposizione un dispositivo che non si usa quotidianamente, o non si può fare nulla per vedere come sarà il prossimo sistema ubuntu mobile.

Per ovviare  a questo è stato creato un repository che contiene tutte le coreapps attualmente sviluppate e rilasciate con aggiornamenti giornalieri. Per installare il repository utilizzare i seguenti comandi da una finestra terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-touch-coreapps-drivers/daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-sdk
sudo apt-get install touch-coreapps

Per installare le applicazioni utilizzare il comando:

sudo apt-get install ubuntu-nomeapp-app

dove nomeapp è una tra queste (attualmente disponibili al momento dell’uscita di questo articolo):

calculator
calendar
clock
docviewer
emailclient
facebook
filemanager
rssreader
terminal
twitter
weather
youtube

Per eseguire, ad esempio, l’orologio digitare, sempre da riga di comando:

ubuntu-clock-app

Nel caso che venisse restituito un messaggio di errore durante la tentata esecuzione di uno dei software installati provare a controllare il file /usr/share/qtchooser/default.conf che contenga la riga:

/usr/lib/i386-linux-gnu/qt5/bin

Ora non ci resta altro da fare che sbizzarrirci con le applicazioni dedicate ad Ubuntu Touch in attesa della release finale per il nostro smartphone! Naturalmente queste applicazioni sono in fase di realizzazione e possono contenere bugs e malfunzionamenti vari!