Da buon utente Ubuntu (e di altre distribuzioni linux prima di questa) sono anche un soggetto che si prodiga nel farlo conoscere agli amici.

Recentemente, dopo anni di tentativi, sono riuscito a convincere un amico, utente Mac & Windows, che non poteva più aggiornare il suo “vecchio” MacBook del 2009.

Franco Poggiali Berlinghieri, musicista di Firenze e titolare dello studio di registrazione Artestudio53, ci conosciamo ormai da quasi 20 anni, utilizzava Mac per fare musica, poi è passato a Windows e ci racconta la sua esperienza con Ubuntu.

MacBook 2009 UbuntuPerché ho installato Linux su un mio computer ?

Mi sono trovato con vecchio un Macbook bianco del 2009, praticamente inutilizzabile.

Non potevo più aggiornare niente dal momento che i nuovi sistema operativi Apple, e tutti i nuovi software, non erano più compatibili.

Era inoltre “incasinato non poco” da varie installazioni effettuate nel tempo; avrei dovuto riformattarlo col suo sistema operativo originale, ma il lettore DVD non andava più!

Che fare allora?Buttarlo e comprarne uno nuovo? All’Apple Store mi aspetteranno a braccia aperte   🙂

Provare a installarci Ubuntu? Non avendo ne’ disponibilità ne’ voglia di un nuovo acquisto ho scelto la seconda opzione, e con l’aiuto di Oculus.it ho installato il nuovo sistema operativo senza grossi problemi.

Ed ecco la cosa incredibile, tutto è tornato a funzionare perfettamente, ci sono tutte le applicazioni che mi servono (posta elettronica, open office, fotoritocco, internet, dropbox … + moltissime scaricabili dallo store, gratuite, senza la paura di virus o malware) ed è gratuito!

Un sistema operativo Open Source, perfettamente funzionante ed ottimizzato anche per macchine più datate, dalla grafica sobria ma elegante, che non ha niente da invidiare ai sistemi operativi commerciali (e per molti aspetti anche migliore …).

Proprio in questi giorni, poi, mio padre ha cambiato PC (un vecchio Compaq del 2008), che nella sua storia da Windows Vista a Windows 10 si era così ingarbugliato da non avviarsi più. Salvato dalla rottamazione l’ho preso ed ho installato Ubuntu.

In questo caso la sorpresa è stata ancora maggiore, il vecchio Compaq (con un Pentium Dual Core a 1.6 ghz e 3 giga di RAM) ha delle prestazioni non poco superiori al Macbook, va talmente bene che, confrontarlo con computer windows nuovi di fascia medio/bassa, può diventare imbarazzante… per i PC con windows ovviamente ;-)

La vera domanda allora è “perché non ho installato Linux sul mio PC” ?

La risposta secondo me sta in una seconda domanda : “a cosa mi serve il PC” ?

Se l’utilizzo è professionale e/o legato a software particolari e proprietari disponibili esclusivamente per piattaforme Mac o Windows, la scelta ricade inevitabilmente su PC o Mac.

Per un uso domestico, da ufficio, o non vincolato ad applicazioni non sviluppate per Linux, che credo sia la maggioranza dei casi, la scelta migliore potrebbe essere proprio Ubuntu

E voi, lettori di Oculus.it, avete deciso di passare a Ubuntu o ad un’altra distribuzione linux? Quali sono le vostre impressioni? Volete condividerle con gli altri utenti di questo sito? Commentate l’articolo o inviatemi la vostra esperienza e la pubblicherò!

Link e collegamenti esterni:
Franco Poggiali Berlinghieri
Artestudio53 il Sito Ufficiale
Fan Page su Facebook

HashTag Zone:
#artestudio53 #sestofiorentino #firenze #ubuntu #mac #apple #distribuzioni #linux