In questi giorni si parla molto dell’integrazione di Google Drive in Linux che, non si sa per quale motivo, Google si è sempre riufitata di realizzare. Dalla prossima versione di Ubuntu, la 16.10, Google Drive verrà inserita in automatico all’interno del gestore file Nautilus. Nel frattempo, i possessori di Ubuntu 16.04, possono aggiungerla con pochissimi passaggi!! Vediamo in dettaglio cosa dobbiamo fare per attivarla nel nostro sistema operativo.

Prima di tutto bisogna ricordare che questa procedura è valida esclusivamente per i possessori di Ubuntu 16.04 e non per le precedenti versioni.

Aprire una finestra di terminale digitando la combinazione di tasti Ctrl-Alt-T e digitare i seguenti comandi per installare Gnome Control Center:

sudo apt update
sudo apt install gnome-control-center

Al termine dell’installazione avremo la possibilità di aprire la gestione degli account online di Ubuntu e potremo aggiungere il nostro account Google per sincronizzarlo con il nostro sistema operativo. Per farlo digitare, sempre nella finestra di terminale, il seguente comando:

gnome-control-center online-accounts

Abilitare file su google drive account Una volta premuto il tasto INVIO apparirà la finestra di gestione accounts nella quale aggiungere il nostro, o i nostri, accounts google. Al termine della procedura dovremo ricordarci di abilitare, se non lo è già in modo predefinito, la condivisione dei files spostando “l’interruttore virtuale” su ON.

Google Drive in NautilusNon dobbiamo fare altro, a questo punto, di aprire Nautilus, il classico gestore dei files di Ubuntu, e vedere al suo interno l’account google pronto per essere montato all’interno del nostro sistema.

Da ricordare, naturalmente, che tutto ciò che viene creato, modificato o cancellato in questa cartella, viene subito memorizzato sul drive di google e, di conseguenza, non c’è possibilità di ripristinare vecchie versioni o file cancellati.

È possibile aggiungere più account Google?

La risposta è positivissima, infatti sono riuscito ad aggiungere entrambe i miei accounts e devo dire che è veramente comodo poter usare Google Drive in questo modo.

E voi? Proverete questa nuova opportunità che il team Ubuntu/Gnome ci mette a disposizione?

 

 

Spazio HashTag
#googledrive  #googleaccounts  #oculus  #nautilus  #gnome  #unity7  #ubuntu  #linux www.oculus.it