PUPPY IN PILLOLE

Attiviamo la password di accesso a Puppy Linux

Puppy Linux è nato per partire da qualsiasi supporto senza bisogno di digitare alcuna password e con l’utente root che è colui che può fare tutti i danni possibili e immaginabili!!

Finché si utilizza come sistema LIVE CD (ovvero senza dover installare nulla e comunque solo in modalità di sola lettura) non ci sono grandi problemi ma, se come me, utilizzate Puppy Linux come sistema linux installato e ci memorizzate dati sensibili o comunque personali, è bene proteggerlo come un sistema linux tradizionale.

Prima di tutto assegnamo una nuova password a Puppy Linux che per default ha woofwoof. Per farlo apriamo la finestra del terminale e digitiamo:

# passwd root

Ci verrà chiesta una password e di confermarla. Naturalmente non va dimenticata altrimenti… addio ingresso in Puppy Linux.

Ora dobbiamo, con un editor di testi, modificare il file /etc/inittab e sostituire la riga:

tty1::respawn:/sbin/getty -n -l /bin/autologinroot 38400 tty1

con questa:

tty1::respawn:/sbin/getty 38400 tty1

Al successivo riavvio del computer verrà mostrata la finestra di login nella quale saranno da inserire le credenziali di accesso dell’utente root con la relativa password che è stata scelta poco prima.

Nel caso in cui non partisse automaticamente l’ambiente grafico basterà digitare, al prompt #, startx seguito dal tasto invio.