Abbiamo installato Asterisk 11 nel nostro Ubuntu seguendo le istruzioni di questo articolo. Una delle cose più interessanti di questo centralino VoIP è proprio la possibilità di implementare eventuali plugin o moduli realizzati da terze parti per aggiungere funzionalità interessanti. Una di queste è chan_dongle che ci permette di utilizzare una comune chiavetta USB, che normalmente utilizziamo per navigare in internet in mobilità con il PC, come linea telefonica voce e/o sms. In pratica è possibile condividere uno o più numeri GSM tramite il centralino interno e/o sfruttare le potenzialità di asterisk per realizzare sistemi di invio/ricezione SMS per concorsi o solo per fornire informazioni… le personalizzazioni sono infinite!!

Prima di inziare consiglio di provare a vedere se la chiavetta in proprio possesso sia compatibile con il sistema. Per fare questo seguire le istruzioni in questo articolo.

Vediamo come fare per installare il modulo chan_dongle nella nostra distribuzione. Prima di tutto installiamo eventuali software mancanti. Teoricamente dovrebbero essere sufficienti questi:

sudo apt-get install automake autoconf

Dopodiché eseguire questi semplici comandi per scaricare e compilare il modulo aggiuntivo (non fare caso ad eventuali warnings che i vari comandi possono dare):

cd ~
wget https://github.com/jstasiak/asterisk-chan-dongle/archive/asterisk11.zip
unzip asterisk11.zip
cd asterisk-chan-dongle-asterisk11
aclocal
autoconf
automake -a
./configure
make
sudo make install
sudo cp etc/dongle.conf /etc/asterisk

Se tutto è andato a buon fine abbiamo installato nel nostro sistema anche chan_dongle che possiamo attivare entrando in asterisk digitando:

sudo asterisk -vvvvvvvvvvvr

e dando al suo interno il comando:

module load chan_dongle.so

Sicuramente inizierà a dare degli errori perché la chiavetta sarà da configurare ma almeno siamo sicuri che ora il modulo aggiuntivo è pronto all’uso.

Nel prossimo articolo vedremo come iniziare a configurare asterisk per lavorare con i canali VoIP dei providers come Orchestra e Messagenet e con la chiavetta USB.