Il cane Gromit

Il mitico cane Gromit

Chi ha una pagina facebook, non un profilo personale ma una vera e propria pagina, saprà che esistono i famosi insights dove il gestore può trovare utili informazioni riguardo l’andamento del suo spazio: quanti vedono un determinato post, chi ci clikka, chi condivide, ecc. ecc. Spesso accadono cose strane guardando questo genere di statistiche….

Gromit Screenshot

Screenshot del post sulla mia pagina

Io ho due pagine personali su facebook, una è quella dedicata a questo sito, l’altra è invece dedicata ad una mia passione che, da qualche mese, riempie un po’ quei pochi spazi liberi che ho durante la settimana: il disegno.

Entrambe le pagine non sono molto frequentate, in particolare la pagina dedicata ai miei disegni, ha una media di visualizzazione per post di circa 10/15 unità!! L’altro giorno ho condiviso un disegno, uno di quelli che fai a perditempo su pezzettini di carta, che iniziano così per fare e poi vengono finiti in pochi minuti. L’unica cosa che ho fatto di diverso è stato taggare, nella descrizione, la pagina ufficiale del personaggio in questione il giorno del suo compleanno… quello che è successo è inimmaginabile e, soprattutto, non è stato fatto volutamente!!

Gromit

Gromit – Facebook Insights

In tre giorni, anche se come sempre il picco massimo è nelle 24 ore successive alla pubblicazione (come accade con l’invio delle newsletter), il contenuto della mia pagina è stato visto da 62.126 utenti dei quali 379 hanno interagito con la foto clikkandoci sopra e ben 1.700 hanno commentato, condiviso o clikkato “Mi Piace”… questo è ciò che è accaduto sulla mia pagina ma su quella ufficiale del personaggio?

Andando sulla pagina di Wallace & Gromit si vede, prima di tutto, che gli autori hanno condiviso il mio disegno ringraziandomi per averlo fatto così “amoroso”, e che ha ottenuto 20 commenti e 1.562 “Mi Piace”.

Insomma questo dovrebbe far capire che, senza esagerare ed evitando lo SPAM, una pagina può farsi conoscere se condivide un’immagine o una notizia semplicemente includendo il link della pagina dedicata al personaggio, al prodotto o al servizio di cui si sta parlando.

A questo punto non mi resta che invitarvi a clikkare “Mi Piace” sulle mie pagine facebook: OCULUS.ITI disegni di Alex – アレックスの素描. Ma non dovete tralasciare un click anche alla Pagina Ufficiale di Wallace & Gromit e di visitare il loro sito www.wallaceandgromit.com.

A questo punto non mi resta che augurarvi tanto traffico sulla vostra pagina facebook e, se non avete mai visto un film di Wallace & Gromit, di acquistare un loro DVD dove, negli special, trovate anche interviste e documentari riguardanti la realizzazione di questo genere di animazioni realizzate in Stop-Motion.