???? – Furigana con HTML5

Come accennai nell’articolo di presentazione di HTML5, da questa versione è disponibile una soluzione facile e veloce da utilizzare per includere i furigana (????) nelle proprie pagine web con caratteri asiatici.

Il furigana non è altro che la pronuncia dei KANJI, gli ideogrammi giapponesi, ed è molto utilizzato in contesti nei quali si utilizzino ideogrammi di uso non molto comune. Giusto per completezza di informazione è bene ricordare che in lingue come il giapponese lo stesso ideogramma può avere più di una pronuncia e che alcuni kanji siano utilizzati molto raramente e quindi leggibili solo da chi ha fatto determinati studi superiori. Ecco qui la necessità di scriverne la pronuncia. I furigana sono molto presenti, per esempio, nei titoli dei cartoni animati (anime) proprio per permettere ai bambini di leggere e di conoscere la pronuncia di quelle parole che alla loro età potrebbero non conoscere.

Con HTML5 si possono quindi inserire questi caratteri del sillabario hiragana (????) in modo semplice con l’uso di alcuni tag:

?<ruby>
?<rt>?</rt>?<rt>??</rt>
</ruby>

Il risultato di questo codice (visibile solo se il tuo browser è compatibile con HTML5) è:

?????

Definito l’ambiente <ruby> si mette il kanji, si fa seguire da <rt> e dalla pronuncia e chiuso con </rt>. Molto semplice e difficilmente replicabile con un codice HTML di altri tempi!!

Ecco un paio di esempi…

?????????????? – Io sono Alessandro

????????? – Lupin III

Audio player con HTML5

HTML5 include novità anche nel settore audio sostituendo i player flash con un player standard nativo. L’utilizzo di questo nuovo tag <audio> è simile a quanto visto per il video e supporta ben tre differenti formati: OGG, MP3 e Wav.

(altro…)

Video con HTML5

Inauguriamo la categoria WebMaster con un bell’articolino sull’uso del nuovo tag <video> di HTML5!! Da questa versione è possibile inserire video nel proprio sito internet senza dover obbligatoriamente inserire player flash. Naturalmente è necessario utilizzare un browser compatibile (Firefox e Chrome sono già compatibili e molti altri lo diventeranno a breve).

(altro…)

Ripristinare il bootloader GRUB!!

Vi è mai capitato di far partire per sbaglio il ripristino di emergenza dei computer di marca e di bloccarne il processo restando poi a piedi con il vostro amato linux perché windows, o chi per esso, si è impossessato del bootloader  e non parte più nulla?

A qualche mio amico capitano anche di queste cose. Al boot per errore fa partire la partizione di ripristino e, per evitare danni (dice lui), spegne di brutto il PC. Il risultato è stato l’impossibilità di ripartire in qualsiasi condizione… ecco come risolvere questo tipo di problemi.

(altro…)