FreeOffice, un’alternativa alle alternative?

FreeOffice, un’alternativa alle alternative?

FreeOffice LogosHo avuto la notizia di questa nuova suite per la produttività in ufficio pochi giorni fa per puro caso e mi sono incuriosito subito del prodotto FreeOffice.

Si tratta quindi di una serie di applicazioni, tre nel caso specifico, da poter utilizzare gratuitamente in casa o in ufficio senza limitazioni.

Decido quindi di installare subito questo nuovo prodotto sul mio linux Ubuntu 16.04 per iniziare a testarne le varie possibilità e verificare con mano il suo funzionamento.

Per prima cosa è necessario andare sul sito ufficiale del progetto per scoprire che è disponibile per Linux, Android e Windows. A quanto pare MAC OS X e Apple iOS non sono ancora supportati (e forse non lo saranno mai?? -ndr-).

(altro…)

Ubuntu 12.04 LTS

Da ieri sera è finalmente disponibile l’aggiornamento di Ubuntu alla nuova versione 12.04 LTS (Long Term Support).

Ora mi metto ad aggiornare i miei sistemi … quindi a presto per le prime impressioni!!

Ah.. dimenticavo… l’aggiornamento di un sistema già esistente si può naturalmente avviare da update-manager mentre, per chi vuole iniziare da zero una nuova installazione, può scaricare la versione che più rispecchia le proprie caratteristiche hardware da www.ubuntu.com.

Migrare a Kubuntu

Questo articolo si riferisce ad una versione datata di OpenSuSE ma i passaggi per l’installazione dell’ultima release sono praticamente gli stessi.

Come ottenere Kubuntu 7.04 Feisty Fawn

Dopo aver avuto la possibilità di provare questa distribuzione ho deciso di inserire alcune brevissime note riguardanti la sua installazione. Prima di tutto è però necessario recuperare il disco di installazione di questa versione di Linux.

Fare prima di tutto riferimento al sito ufficiale di Kubuntu (http://www.kubuntu.org) per ottenere eventuali informazioni aggiuntive e la lista dei siti mirror per il download (http://www.kubuntu.org/download.php). (altro…)

Migrare a OpenSUSE

COME OTTENERE OPEN SUSE 10.2

Questo articolo si riferisce ad una versione datata di OpenSuSE ma i passaggi per l’installazione dell’ultima release sono praticamente gli stessi.

Il metodo migliore per ottenere la distribuzione Open SuSE 10.2 è quello di collegarsi con la propria linea ADSL (o chiedere ad un amico di farlo per voi se non avete una linea veloce e soprattutto FLAT-RATE) al sito ufficiale di Open SuSE (http://it.opensuse.org).

L’occhio cadrà subito sulla scritta Ottenere openSuSE presente nella home-page del sito ufficiale di questa distribuzione. Per maggiore sicurezza si consiglia di scaricare esclusivamente la versione dichiarata stabile (versione rilasciata) e non quella probabilmente instabile (versione di sviluppo) che, essendo una versione di transizione tra la stabile attuale e la stabile successiva, è destinata esclusivamente ad un’utenza particolare (coloro che stanno seguendo in modo attivo la nascita della nuova versione). (altro…)

Migrare a Linux – Premesse

DISCLAIMER

L’autore di questo tutorial non si assume nessun tipo di responsabilità per eventuali danni di qualunque tipo (fisici, monetari, psicologici, perdite di dati, ecc. ecc.) che possano colpire il computer e/o la persona che lo utilizza.
PRIMA DI INIZIARE È NECESSARIO:

  • Eseguire una copia dei dati importanti presenti all’interno del computer
  • Eseguire una copia delle configurazioni dei programmi presenti all’interno del computer
  • Verificare che i requisiti minimi richiesti siano soddisfatti
  • Verificare di aver tempo a disposizione per eseguire tutte le operazioni
  • Verificare di voler veramente tentare la migrazione da Windows a Linux

Molti, prima di voi, si sono affidati alle mie conoscenze in ambiente Linux per iniziare la fase di migrazione e sono rimasti soddisfatti.

Se non volete rischiare nulla per vedere come è fatto Linux scaricatevi una distribuzione LIVE ed usate quella. Non farà sicuramente nulla al vostro disco fisso!!

In poche parole: seguite questa guida a vostro rischio e pericolo!! Qualsiasi cosa succeda io non ne ho colpa!! (altro…)